Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.2/2017 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.2/2017 immigrazione

NUOVI CORRIDOI UMANITARI VERSO L'ITALIA
Un protocollo d’intesa per la realizzazione di un progetto denominato “Apertura di corridoi umanitari” è stato sottoscritto il 12 gennaio 2017 tra il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, il ministero dell’Interno, la Conferenza episcopale italiana e la Comunità di Sant’Egidio. Il progetto coinvolgerà principalmente l'Etiopia e riguarderà al massimo 500 persone, ma è possibile che una parte dei beneficiari venga individuata anche in altre aree geografiche caratterizzate da contesti analoghi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12/01/2017

NUOVA INTESA ITALIA-LIBIA
Impegno congiunto nella lotta contro l'immigrazione illegale e il traffico di esseri umani. Sono i propositi emersi nell'incontro che il ministro dell'Interno italiano Minniti ha avuto recentemente a Tripoli, in Libia. Il responsabile del Viminale ha incontrato il Presidente del consiglio presidenziale Falez Mustafa Al Serraj, il ministro degli Esteri e i membri del Consiglio presidenziale. È stata concordata la stesura di un memorandum d'intesa per un progetto nazionale nel settore della sicurezza. Lo scopo è rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nel campo della sicurezza congiunta e del contrasto al traffico di esseri umani.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
11/01/2017

SBARCHI, COMMISSARIO UE AL VIMINALE
“L’Unione europea e l’Italia si trovano a dover affrontare sfide comuni in materia di immigrazione che richiedono soluzioni europee comuni.” Se n’è parlato il 12 gennaio 2017 al Viminale nell’incontro fra il Commissario europeo per le Migrazioni, gli Affari interni e la Cittadinanza, Dimitris Avramopoulos e il ministro dell’Interno italiano, Marco Minniti. È stato confermato l’intento di trovare soluzioni per porre fine alle morti nel Mediterraneo, continuando al contempo a garantire la protezione a coloro che ne hanno bisogno.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12/01/2017

DISTACCO UE, MAGGIORI TUTELE PER I LAVORATORI
In caso di distacco transnazionale, dal 26 dicembre 2016 è obbligatorio l'invio della comunicazione preventiva di distacco dei lavoratori in Italia da parte delle aziende straniere. Sono soggette a questo adempimento le imprese stabilite in altri Stati membri o in uno Stato terzo (non UE) e le agenzie di somministrazione stabilite in un altro Stato membro che distaccano lavoratori in Italia. A prevederlo è il Decreto Legislativo 136/2016, con il quale l'Italia ha dato attuazione alla Direttiva "Enforcement" (2014/67/UE) sul distacco di un lavoratore in uno Stato membro diverso da quello in cui lavora abitualmente.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
09/01/2017

LAVORO DOMESTICO, FENOMENO IN CRESCITA
Sono oltre 886mila i lavoratori domestici assunti e in regola nel 2015 presso le famiglie italiane. 510mila, ovvero il 57,6%, svolgono il lavoro di colf e 375mila, il 42,4%, di assistenza agli anziani (“badanti”). I dati emergono da uno studio realizzato dalla Fondazione Leone Moressa in collaborazione con l’Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico. La ricerca, considerando una retribuzione media tra i 6 e i 7mila euro e un massimo di 14mila euro, quantifica una spesa per le famiglie di circa 7 miliardi di euro l’anno, di cui poco meno di un miliardo di contributi allo Stato e circa 400 milioni in Tfr.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12/01/2017

GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO 2017
Domenica 15 gennaio 2017 sarà la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. A Trento l'evento verrà celebrato a Gardolo, a partire dalle ore 14, attraverso una sfilata con partenza dal piazzale Neufahrn e diretta verso la chiesa, dove vi sarà la messa; seguirà una festa presso l’oratorio. Il tema della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2017 è “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”. L’iniziativa è organizzata dall’Opera diocesana per la Pastorale missionaria e Pastorale delle migrazioni in collaborazione con diversi decanati e con la partecipazione dell’Associazione Trentini nel Mondo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
13/01/2017

CORSI DI ITALIANO LIVELLO BASE A TRENTO
A partire da lunedì 16 gennaio 2017, i corsi di italiano livello base tenuti dai volontari dell’associazione Il gioco degli Specchi si svolgeranno presso la sede del Cinformi, in via Lunelli 4 a Trento, nelle aule al primo piano. I corsi, gratuiti, si terranno il lunedì e il martedì dalle ore 19.00 alle 20.30 e il sabato dalle 9.45 alle 11.45. E’ possibile iscriversi presentandosi ad uno dei corsi fino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni su tutti gli altri corsi organizzati dall’associazione Il gioco degli Specchi sono disponibili sul sito web http://www.ilgiocodeglispecchi.org/attivita/corsi-di-italiano .
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
09/01/2017

SVILUPPO E MIGRAZIONI, EVENTO A TRENTO
Approfondire le dinamiche migratorie e i processi di co-sviluppo a livello locale, considerando i fenomeni migratori di lunga durata e i nuovi arrivi fornendo un inquadramento teorico del nesso tra migrazione e sviluppo attraverso il ruolo degli attori locali. È questo lo scopo del progetto SeMi - Sviluppo e Migrazioni, frutto della collaborazione fra Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento, Cinformi, Atas onlus, “Scenari migratori e mutamento sociale” (Unitn), “Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus” e “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Il prossimo evento è in programma giovedì 19 gennaio 2017, dalle ore 16 alle 19, presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale in Vicolo San Marco 1 a Trento. La partecipazione è gratuita. E’ gradita l’iscrizione.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
13/01/2017

SPORT E INTEGRAZIONE
Rinnovato anche per il 2017 l’Accordo di programma per lo sviluppo del progetto “Sport e integrazione”. L’intesa è stata sottoscritta dal Coni e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L’obiettivo è sviluppare azioni che favoriscano l’integrazione e contrastino discriminazione e intolleranza. In continuità con le azioni realizzate nel 2014, 2015 e 2016, nell’ambito dell’Accordo verranno attivate diverse iniziative mirate a favorire, attraverso lo sport, l’integrazione come processo bi-direzionale.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12/01/2017

PREMIO ARGE ALP 2017
"Integrazione nell'arco alpino" è il tema del premio Arge Alp 2017 per il quale si possono presentare progetti entro il 31 gennaio 2017. Il tema è stato scelto partendo dalla premessa che da tempo le regioni dei territori Arge Alp sono toccate dall’arrivo di persone provenienti da Paesi diversi. I progetti possono variare da semplici iniziative volte a favorire l’integrazione attraverso, per esempio, l’organizzazione di eventi musicali, sportivi, artistici e culturali, fino a iniziative di educazione civica o preparazione al mondo al lavoro. Un rimando all’arco alpino e alla sua particolare identità regionale e culturale è altresì auspicabile. La candidatura del progetto si può presentare all'indirizzo mail: serv.minoranze_relesterne@pec.provincia.tn.it
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
11/01/2017

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 13 Gennaio 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto