Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.51/2016 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.51/2016 immigrazione

IMMIGRAZIONE, “SOLIDARIETÀ E SICUREZZA”
L'immigrazione è fra i temi toccati dal nuovo ministro dell'Interno in un messaggio di auguri rivolto al personale ministeriale in occasione delle Festività. Un intervento nel quale Minniti esprime anche la propria linea rispetto alle sfide e alle priorità che il Viminale sta affrontando e dovrà affrontare. Parlando in particolare dell'immigrazione al di fuori dei canali regolari, Marco Minniti ha affermato fra l’altro: “Su questo tema sappiano che noi dobbiamo sempre avere due punti di riferimento: solidarietà e sicurezza. Non ci può essere vera solidarietà se non c'è sicurezza”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
23/12/2016

LAVORO STAGIONALE, NUOVE REGOLE
Una circolare emanata dal ministero del Lavoro contiene le istruzioni operative riguardanti le nuove regole per il lavoro stagionale introdotte con il decreto legislativo 203/2016. Le istruzioni operative prevedono fra l’altro che le attività stagionali riguardino solo i settori occupazionali “agricolo” e “turistico alberghiero”. Una novità importante riguarda la conversione del permesso di soggiorno da stagionale a tempo determinato/indeterminato che può avvenire, ferma la disponibilità di quote, solo dopo almeno tre mesi di regolare rapporto di lavoro stagionale.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/12/2016

“NOTIZIE OLTRE I MURI”
Il 2016 è l’anno della “metabolizzazione” del fenomeno migratorio con una netta presenza sulle prime pagine dei quotidiani o nelle agende dei notiziari. Lo afferma il IV Rapporto dell’associazione Carta di Roma “Notizie oltre i muri”, curato dall’Osservatorio di Pavia in collaborazione con l’Osservatorio europeo per la sicurezza. Nell’anno in corso, si afferma nello studio, è stato registrato un calo dei toni allarmistici che si può spiegare in ragione dell’ampia visibilità che hanno avuto le dimensioni della politica e della gestione europea e nazionale dell’accoglienza. Permangono, tuttavia, toni ansiogeni nella cronaca nera e sul rischio di attentati di matrice jihadista: è soprattutto questa seconda dimensione – proseguono i curatori – quella che evoca maggiore insicurezza.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
19/12/2016

MARCO, IL BIMBO NATO DA PROFUGHI NIGERIANI IN TRENTINO
A Vigolo Vattaro sull’Altopiano della Vigolana, in Trentino, vive da poco tempo una coppia originaria della Nigeria nell'ambito del progetto di accoglienza richiedenti protezione internazionale coordinato dal Cinformi della Provincia autonoma di Trento e attuato in collaborazione con il terzo settore. Gbolahan e Sikiratu, rispettivamente 25 e 22 anni, sono arrivati in Trentino nel mese di agosto 2016. Poco dopo è nato il loro bambino che hanno chiamato Marco. Un modo per ricordare il campo della Protezione Civile di Marco di Rovereto e per esprimere gratitudine all’Italia per essere stati soccorsi e alla comunità trentina per l’aiuto ricevuto.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/12/2016

70 PERSONE ALLA NUOVA CENA DEI RICHIEDENTI ASILO
Sala affollata il 17 dicembre 2016 all'Oratorio S. Antonio di Trento per la cena preparata dai profughi accolti sul territorio provinciale. Una settantina di persone ha risposto all'invito rivolto alla comunità a partecipare all'evento di chiusura del corso di cucina tenuto da Riccardo Mosna. L'iniziativa è stata promossa dall’Oratorio Sant’Antonio con la collaborazione di Cinformi e di Trentinosolidale Onlus. Dopo la prima esperienza di settembre, quando si sedettero a tavola circa cinquanta persone, la seconda cena preparata dai profughi ha visto dunque un'adesione ancora più massiccia.
GUARDA IL VIDEO E LA GALLERIA FOTOGRAFICA
18/12/2016

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 23 Dicembre 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto