Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.41/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.41/2015 immigrazione

ASILO IN EUROPA, LE STATISTICHE AGGIORNATE
Tra il 1° gennaio e il 9 ottobre 2015 sono giunti via mare in Europa 590mila migranti, molti dei quali donne e minori in fuga dalla guerra in Siria che cercano protezione. Il 76% dei migranti giunti nel primi nove mesi di quest’anno ha percorso la rotta del Mediterraneo orientale approdando in Grecia (450mila arrivi, principalmente da Siria e Afghanistan), mentre l’Italia ha accolto sulle proprie coste 136mila migranti in provenienza soprattutto da Eritrea, Nigeria e Somalia. Nello stesso periodo hanno perso la vita nel Mediterraneo 3.095 persone, soprattutto nella più pericolosa tratta centrale dal Nord Africa all’Italia (90%). Il quadro dei dati viene proposto dalla Fondazione Ismu, Iniziative e studi sulla multietnicità.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
15/10/2015

DDL CITTADINANZA, FACCIAMO IL PUNTO
Il 13 ottobre 2015 la Camera ha approvato in prima lettura con 310 favorevoli, 66 voti contrari e 83 astenuti il disegno di legge di riforma della cittadinanza. Ora dovrà pronunciarsi il Senato. Il testo non prevede una riforma complessiva della legge sulla cittadinanza, ma si concentra sull'acquisto della cittadinanza da parte dei minori. Le novità principali consistono nella previsione di una nuova fattispecie di acquisto della cittadinanza italiana per nascita (il cosiddetto "ius soli temperato") e nell'introduzione di una fattispecie di acquisto della cittadinanza in seguito ad un percorso scolastico (il cosiddetto "ius culturae").
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
13/10/2015

“#EMERGENZA #ACCOGLIENZA #SPERANZA”
“#emergenza #accoglienza #speranza - il fenomeno profughi tra riflessioni, culture e testimonianze”. Questo il titolo dell’iniziativa proposta nell’ambito della “Settimana dell’accoglienza” per il giorno sabato 17 ottobre 2015, a partire dalle ore 16.30, presso il Campo della Protezione civile a Marco di Rovereto. Tra i diversi appuntamenti in programma, alle 16.45 avrà inizio una conferenza a più voci intitolata “Accoglienza: tra dovere e solidarietà”. Parteciperanno Vincenzo Passerini (presidente CNCA Trentino-Alto Adige), Enrica Zandonai (vicepresidente Comunità Vallagarina) e Pierluigi La Spada (coordinatore responsabile Cinformi).
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
13/10/2015

LAVORO DOMESTICO, FOCUS A TRENTO
“Stili di vita tra passato e presente”. Questo il titolo dell’incontro sul lavoro domestico in Trentino che si terrà domenica 18 ottobre 2015, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso la sala della Circoscrizione Oltrefersina in Via Clarina 2 a Trento. L’idea nasce dall’intenzione di far incontrare le persone anziane da assistere e le loro famiglie e le donne provenienti dall’Est Europa, in particolare da Moldavia, Romania e Ucraina, impegnate a gestire il lavoro domestico e di cura in tutta la sua complessità. Sono invitati tutti i datori di lavoro domestico, le/gli assistenti agli anziani e le cooperative e associazioni che operano nel settore del lavoro di assistenza e cura.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12/10/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 16 Ottobre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto