Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.36/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.36/2015 immigrazione

RIFUGIATI, PRIORITÀ PER L'UE
"Oggi la priorità è e deve essere la crisi dei rifugiati. Si tratta di una questione di umanità e di dignità umana. E per l'Europa è una questione di onestà storica". Lo ha dichiarato Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, durante il discorso sullo stato dell'Unione davanti al Parlamento Europeo tenutosi mercoledì 9 settembre 2015. "Stiamo combattendo – ha detto il presidente – contro lo Stato islamico; perché non dovremmo essere pronti ad accettare le persone che fuggono da questo paese?".
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
09/09/2015

RIFUGIATI, LE PROPOSTE DELL’UE
In base all'agenda europea sulla migrazione dello scorso maggio, la Commissione europea presenta un pacchetto complessivo di proposte volte ad aiutare gli Stati membri dell'UE e i paesi limitrofi ad affrontare la crisi dei rifugiati e le ragioni profonde che spingono a cercar rifugio in Europa. La nuova serie di misure dovrebbe sollevare gli Stati membri più sollecitati – segnatamente Grecia, Italia e Ungheria – proponendo di ricollocare in altri Stati membri dell'UE 120.000 persone in evidente bisogno di protezione internazionale.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
10/09/2015

“SUPERARE L'ACCORDO DI DUBLINO”
“Le chiusure, illusorie, e le inerzie smentiscono drammaticamente i valori della nostra civiltà.” E' un passaggio dell'intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della 41° edizione del Forum The European House – Ambrosetti a Villa d’Este. Nel proprio discorso il Capo dello Stato è intervenuto ampiamente sul tema immigrazione e asilo. “Mi auguro – ha detto fra l’altro Mattarella – che si stia aprendo davvero la strada per regole finalmente comuni sul diritto di asilo. Superare con regole nuove, condivise e adeguate all'oggi il vecchio accordo di Dublino è un necessario passo in avanti.”
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
05/09/2015

“NUOVI ITALIANI” IN CLASSE
Sono più di 800mila gli alunni stranieri nelle scuole italiane. Il dato arriva dal ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca. Si tratta di una popolazione in crescita che è aumentata otto volte nell’ultimo decennio. Più della metà degli studenti con cittadinanza straniera è nata in Italia e non ha mai visto il proprio Paese d’origine. Sono sempre meno, invece, i neo-arrivati. In Trentino l'anno scolastico 2015/2016 ha preso il via giovedì 10 settembre. Sono 70.759 gli studenti trentini, di cui 10.501 sono di origine straniera, pari al 12,13% sul numero degli iscritti con un leggero calo sul totale dello 0,14% rispetto al 2014-2015.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
07/09/2015

RELIGION TODAY FILMFESTIVAL
Compie 18 anni Religion Today Filmfestival e per festeggiare questo compleanno celebra le grandi domande che si fanno più pressanti nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta e che nell’oggi si rispecchiano nei temi forti dell’attualità. “Questioning God. Il dubbio e la fede” è infatti il filo che guiderà i dieci giorni del festival dal 9 al 19 ottobre 2015, con 55 film in concorso provenienti da 27 paesi di tutti i continenti. La presentazione del Filmfestival si svolge oggi (11 settembre 2015) a Roma presso la Casa del Cinema.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
08/09/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 11 Settembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto