Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.24/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.24/2015 immigrazione

QUASI 60 MILIONI DI PERSONE IN FUGA NEL MONDO
Le migrazioni forzate su scala mondiale provocate da guerre, conflitti e persecuzioni hanno raggiunto nel 2014 i massimi livelli registrati sinora e i numeri sono in rapida crescita. Alla fine dello scorso anno si registravano 59,5 milioni di migranti forzati, mentre un anno prima erano 51,2 milioni e 10 anni fa 37,5 milioni. I dati emergono dal Rapporto annuale Global Trends dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Unhcr. Secondo lo studio, lo scorso anno ogni giorno 42.500 persone in media sono diventate rifugiati, richiedenti asilo o sfollati interni.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/06/2015

CITTADINANZA, DAL 18 GIUGNO 2015 DOMANDE SOLO ONLINE
Stop ai modelli cartacei per la richiesta di cittadinanza italiana. Dopo un periodo di un mese nel quale la domanda si poteva spedire sia online sia in versione cartacea, dal 18 giugno 2015 ha preso il via la nuova modalità informatica che prevede l’invio solo online dell’istanza di cittadinanza. Lo comunica il ministero dell’Interno con una nota, nella quale si spiega che la domanda deve essere compilata utilizzando le credenziali d’accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato al seguente indirizzo: https://cittadinanza.dlci.interno.it.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/06/2015

POPOLAZIONE IN CALO IN ITALIA
Al 31 dicembre 2014 in Italia si registra una popolazione di quasi 61 milioni di abitanti, dei quali oltre 5 milioni sono stranieri, ovvero l’8,2% del totale. Il numero dei residenti è rimasto stabile, come dimostra il Bilancio demografico nazionale presentato dall’Istat. Secondo il rapporto, il movimento naturale della popolazione ha fatto registrare un saldo negativo di quasi 100mila unità, che segna un picco mai raggiunto in Italia dal biennio 1917-1918 (primo conflitto mondiale). Da alcuni anni anche l’immigrazione dall’estero sta rallentando, tanto che nel 2014 riesce a malapena a contenere la perdita di popolazione dovuta a un saldo naturale fortemente negativo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
16/06/2015

IL 18 GIUGNO 2015 E’ INIZIATO IL RAMADAN
Il 18 giugno 2015 è iniziato il Ramadan anche per la comunità islamica del Trentino. Il Ramadan è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell'anno lunare in cui si celebra la rivelazione del Corano a Maometto. Si tratta, per i musulmani, di un mese caratterizzato dal digiuno, dalla preghiera, dalla riflessione e dal perdono. Nel corso del mese del Ramadan, che è uno dei pilastri dell’Islam, i fedeli musulmani praticanti debbono astenersi - dall'alba al tramonto - dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali. Sono esentati da questi obblighi gli anziani, i minorenni, i malati e le donne in stato di gravidanza e di allattamento.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
16/06/2015

“GRAND HOTEL BABELE” IN TOUR, GRAN FINALE A PERGINE VALSUGANA
L'antropologia attraverso immagini, video, suoni, vignette, disegni, quadri, letture e musiche. Detto in due parole, “antropologia pop”. E' questa la formula vincente della conferenza-spettacolo dell'antropologo Duccio Canestrini intitolata “Grand Hotel Babele. Forse non ci siamo capiti”. Dopo gli applausi del pubblico di Rovereto e Riva del Garda, il tour trentino si concluderà con la tappa di Pergine Valsugana, in programma stasera, venerdì 19 giugno 2015, alle ore 21, presso il Teatro Comunale in piazza Garibaldi 5/G. Fra i temi trattati l'accoglienza dei migranti nella storia, la convivenza fra culture, gli stereotipi e i pregiudizi. L'ingresso è libero.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/06/2015

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO, LE INIZIATIVE IN TRENTINO
Il 20 giugno 2015 verrà celebrata la Giornata mondiale del Rifugiato. In Trentino le iniziative prendono il via oggi, venerdì 19 giugno, alle ore 21, con una conferenza intitolata “La mobilità dei confini e la costante della guerra”, presso il Museo Storico Italiano della Guerra a Rovereto. Sabato 20 giugno, alle ore 17, alla Bookique di Trento vi sarà lo spettacolo teatrale “Stupidorisiko” di Emergency. Nella serata di sabato 20 giugno, dalle ore 20, è in programma un momento conviviale presso il Campo della Protezione Civile a Marco di Rovereto, con performance artistiche con i richiedenti protezione internazionale e musica dal vivo. Domenica 21 giugno, alle ore 15, vi sarà una passeggiata verso il Doss Trento partendo dalla stazione dei treni.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
19/06/2015

BASELGA DI PINÈ (TRENTINO), SERATA DI MUSICA E CULTURA
La musica andina e sudamericana dell’associazione boliviana Munay “in sintonia” con l’eco delle montagne trentine attraverso la presentazione del libro “I sentieri del Lagorai” con Tarcisio Deflorian. L'evento è in programma oggi, venerdì 19 giugno 2015, alle ore 20.45, presso il Centro Congressi Pinè 1000 di Baselga di Pinè, in Trentino. L'iniziativa è organizzata dalla Sat di Pinè e rientra nel ciclo di appuntamenti del progetto “Conosci–mi” cofinanziato dal Fei, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi e dal ministero dell’Interno e gestito dal Cinformi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
15/06/2015

“CONOSCI-MI”, I PROSSIMI EVENTI INTERCULTURALI IN TRENTINO
A Vermiglio, in piazza Giovanni XXIII, è in programma sabato 20 giugno 2015, alle ore 20.45, l’iniziativa dal titolo “Dalle Alpi alle Ande… musiche e danze dal mondo”, con la partecipazione del Coro locale “Cantori da Vermei”, del gruppo musicale dell’associazione boliviana Munay e di quello di danze dell’associazione cilena Huenihuen. Domenica 21 giugno 2015, a Pellizzano, sempre in val di Sole, si esibiranno il gruppo di percussioni africane dell’associazione Loloba e quello di musica e danze dell’associazione ucraina Rasom. L’appuntamento si inserisce nell’ambito della “Festa della Musica” che si terrà a partire dalle ore 16.00 in piazza a Pellizzano.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/06/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 19 Giugno 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto