Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 34/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 34/2013 immigrazione

PRESTAZIONI DI INVALIDITÀ CIVILE
L’indennità di accompagnamento, la pensione di inabilità, l’assegno mensile di invalidità e l’indennità mensile di frequenza, ferme restando le verifiche degli ulteriori requisiti di legge (condizioni sanitarie, residenza in Italia ecc.), spettano anche ai cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, anche se privi di permesso di soggiorno CE di lungo periodo, alla sola condizione che siano titolari del requisito del permesso di soggiorno di almeno un anno (articolo 41 TU immigrazione). Lo ribadisce un messaggio dell’Inps del 4 settembre 2013 sulla base delle sentenze della Corte Costituzionale in materia.
06/09/2013

NON COMUNITARI NELLA P.A .
I cittadini non comunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e i titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria possono essere assunti dal 4 settembre scorso nella Pubblica amministrazione. E’ quanto prevede la legge 6 agosto 2013, n. 97 entrata in vigore il 4 settembre scorso. In particolare, si potrà accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale. Inoltre si estende il diritto a percepire l’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori anche ai cittadini stranieri non comunitari titolari di permesso di soggiorno CE ed ai loro familiari.
04/09/2013

PERMESSI DI SOGGIORNO PER GLI STUDENTI STRANIERI
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 9 settembre 2013 un decreto legge dal titolo “L’istruzione riparte” che punta a garantire un miglior avvio del nuovo anno scolastico e accademico. In particolare, tra gli interventi “per il sistema universitario e per la ricerca” viene inserito un articolo dove si prevede che “la durata del permesso di soggiorno degli studenti stranieri è allineata a quella del loro corso di studi o di formazione, nel rispetto della disciplina vigente sulle certificazioni degli studi e dei corsi formativi”.
10/09/2013

ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 207 del 4 settembre 2013 il bando compreso nel decreto del ministero dell'Interno 30 luglio 2013, relativo alle modalità di presentazione delle domande di contributo a valere sul Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo da parte degli enti locali che intendono prestare dal gennaio 2014, per 3 anni, servizi di accoglienza integrata in favore di persone richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria. Si tratta dei contributi destinati al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) per il triennio 2014-2016, riguardano i servizi di accoglienza materiale, tutela legale e psico-socio-sanitaria, orientamento ai servizi del territorio, formazione linguistica e professionale, accompagnamento nell’inserimento lavorativo e abitativo.
09/09/2013

“NO ALLA PAURA DELLE DIFFERENZE
Non dobbiamo avere paura delle differenze ma interrogarci su come possiamo aiutare chi è in difficoltà. Lo ha detto il Papa Francesco nella visita al Centro Astalli di Roma, il servizio dei Gesuiti per i rifugiati. L'incontro è proseguito nella vicina Chiesa del Gesù, dove il Papa ha ascoltato le toccanti testimonianze di Carol, rifugiata siriana e Adam, sudanese del Darfur. Nel proprio discorso il Pontefice ha esortato la comunità a non aver paura di chi è portatore di diverse culture e religioni e a impegnarsi insieme per la causa del bene comune e della dignità dell'uomo. Ma è alla Chiesa stessa che il Papa ha rivolto il messaggio più forte: “I conventi vuoti – ha detto – non servono a aprire alberghi e fare soldi: sono per la carne di Cristo, sono per i rifugiati”.
11/09/2013

RIFUGIATI SIRIANI, APPELLO DELL’UNHCR
“Il numero di rifugiati siriani ha toccato quota 2 milioni e non sembra che il flusso sia destinato a terminare. Siamo ormai abbondantemente nel terzo anno di guerra e dalla Siria non si arresta il flusso di donne, bambini e uomini che attraversano i confini in uscita dalla Siria spesso portando con sé poco più dei vestiti che indossano.” E’ quanto afferma l’Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, in una nota diffusa recentemente. “La Siria è diventata la grande tragedia di questo secolo, una vergognosa calamità umanitaria con livelli di sofferenza e esodi mai registrati nella storia più recente”, affermano i rappresentanti dell’agenzia. “L’unico conforto – aggiunge l'Unhcr – è rappresentato dall’umanità dimostrata dai paesi confinanti nell’accogliere e salvare la vita di così tanti rifugiati.”
08/09/2013

“DISPERSIONE SCOLASTICA”
I giovani immigrati nati all’estero sembrano essere in situazione di maggiore difficoltà rispetto agli stranieri di 2a generazione, ossia quelli nati in Italia che incontrano minori difficoltà nel percorso di studi. E’ quanto emerge da uno studio sulla dispersione scolastica realizzato recentemente dal Miur, il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Secondo lo studio, la presenza di alunni stranieri nella scuola italiana è un fenomeno in crescita. Attualmente gli alunni con cittadinanza non italiana sono il 9,5% nella scuola secondaria di I grado e il 6,6% nella scuola secondaria di II grado. Lo studio evidenzia anche che il fenomeno della dispersione scolastica colpisce maggiormente i cittadini stranieri rispetto a quelli italiani.
11/09/2013

TRENTINO, I RESIDENTI STRANIERI SONO 48.710
Al 1° gennaio 2013 la popolazione straniera residente in Trentino ammonta a 48.710 persone, con un aumento assoluto rispetto al 2012 di 2.830 unità, equivalente ad un incremento relativo del 6,2%. Gli stranieri costituiscono il 9,2% della popolazione totale. I nati di cittadinanza straniera ammontano a 949 unità, mentre gli stranieri residenti deceduti sono 68; per effetto dell’alta natalità e della bassa mortalità il saldo naturale è nettamente positivo (+881 unità). In Trentino il tasso di natalità della componente straniera è circa il doppio di quello della componente italiana ed è pari a 20,1 nati per mille abitanti.
06/09/2013

SULLE ROTTE DEL MONDO
Torna in Trentino dal 16 al 21 settembre prossimi “Sulle rotte del mondo”, la manifestazione organizzata dalla Provincia autonoma di Trento-Assessorato alla Solidarietà internazionale e dall'Arcidiocesi che “riporta a casa” i tanti missionari e volontari trentini sparsi nel mondo, per un confronto a tutto campo sui temi più urgenti, e a volte più laceranti, posti dalla modernità. Dopo avere esplorato, nelle scorse quattro edizioni, l'Africa, l'Asia e l'Oceania, le Americhe, l'Europa, quest'anno l'evento metterà al centro l'impegno delle associazioni e avrà un carattere tematico: si parlerà infatti di diritto alla salute per tutti, con incontri pubblici dedicati a temi quali la condizione della donna e la salute materno-infantile, l'accesso all'acqua, la disabilità, la salute dei migranti, le grandi epidemie.
10/09/2013

“COME EQUILIBRISTI”
“Come equilibristi. Sfide e opportunità dei giovani di origine straniera in crescita fra le culture”. Questo il titolo del convegno che si terrà a Trento nei giorni 27 e 28 settembre 2013 nell’Aula Magna del Seminario Maggiore Arcivescovile in Corso 3 Novembre, 46. Il convegno è promosso dal Cinformi in collaborazione con l’associazione Jonas Onlus, l’associazione Psicologi per i Popoli in Trentino, l’associazione Transizioni, LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo di Villa Sant’Ignazio, lo spazio di ascolto DaOgniDove e l’Ordine degli psicologi di Trento. Il convegno è valido ai fini dell'aggiornamento del personale insegnante della provincia di Trento ed è in attesa di accreditamento da parte dell'Ordine degli assistenti sociali del Trentino-Alto Adige. Verranno inoltre rilasciati crediti ECM al personale sanitario.
11/09/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 12 Settembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto