Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 28/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 28/2012 immigrazione

SOGGIORNO E LAVORO
Il Governo ha approvato lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea che inasprisce le sanzioni penali e amministrative per quei datori di lavoro che impiegano irregolarmente cittadini di Paesi terzi. In caso di grave sfruttamento è prevista anche la possibilità della concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari agli immigrati che denunciano tale sfruttamento. Lo schema di decreto potrebbe contenere nelle disposizioni transitorie anche la possibilità di un ravvedimento operoso per il datore di lavoro, permettendogli di adeguarsi alla nuova disciplina per evitare sanzioni più gravi.
06/07/2012

IN CALO GLI INFORTUNI IN ITALIA
Gli infortuni che hanno interessato i lavoratori stranieri in Italia sono passati dai 119.396 del 2010 ai 115.661 del 2011, per un calo del 3,1%. I casi mortali sono in lieve flessione (138 casi contro 141) e confermano il trend decrescente del fenomeno. Nel 2011 sono stati circa 3 milioni i lavoratori stranieri assicurati all'Inail, l'1,3% in più dell'anno precedente e ben il 17,8% in più del 2007. Gli infortuni degli stranieri rappresentano il 15,9% degli infortuni complessivi, quelli dei soli non comunitari, invece, l'11,7%. Il settore più colpito è quello delle costruzioni con poco più di 13.200 infortuni e 28 decessi. A seguire, l’industria dei metalli e i servizi alle imprese.
11/07/2012

IL DIRITTO DI CITTADINANZA
Sono 993.238 i minori di origine straniera residenti in Italia nel 2011, con un aumento dal 2000 ad oggi del 332%. Oltre il 71% dei minori è nato in Italia. E’ quanto evidenzia il rapporto Cittalia-Anci dal titolo “Da residenti a cittadini: il diritto di cittadinanza alla prova delle seconde generazioni”. Secondo le stime del rapporto saranno due milioni nel 2029 i minori stranieri residenti in Italia, di cui un milione e 770 mila nati in Italia, ma soltanto il 7% di essi potrà diventare cittadino italiano se resterà in vigore la normativa attuale sulla cittadinanza. Se venisse modificata l’attuale legge, l’86% del totale dei minori stranieri residenti diventerebbe cittadino italiano nel 2029.
09/07/2012

FONDO EUROPEO PER I RIFUGIATI
Sono state pubblicate online le graduatorie dei progetti ammessi ai finanziamenti relativi ai Programmi annuali 2011 e 2012 del Fondo europeo per i rifugiati (Fer). Il Fer promuove le migliori prassi degli Stati membri nelle politiche dell’Asilo con l'obiettivo di creare un sistema unico, improntato al principio della parità di trattamento, che garantisca alle persone effettivamente bisognose un livello elevato di protezione, alle stesse condizioni in tutti gli Stati membri. Il contributo finanziario offerto dal Fondo assume la forma di sovvenzione e prevede il co-finanziamento da parte dello Stato membro che ne fruisce.
10/07/2012

DIRITTO DI ASILO, L'ASSESSORE BELTRAMI A ROMA
La necessità di portare avanti il modello sperimentato con successo anche in Trentino nei confronti dei profughi provenienti dalla Libia: questo quanto rimarcato recentemente dall'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e Convivenza Lia Beltrami Giovanazzi a Roma nel corso dell'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di fronte al “Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione”. La delegazione era composta, oltre che dall'assessore Beltrami, anche dall'assessore alle Politiche sociali dell'Emilia-Romagna e dal coordinatore responsabile del Cinformi Pierluigi La Spada in qualità di tecnico. L'assessore Beltrami ha detto tra l'altro riguardo ai profughi che sarebbe necessario concedere loro un permesso per motivi umanitari.
10/07/2012

LO SCUDETTO DEI NUOVI TRENTINI
E' stata una squadra composta in larghissima parte da “nuovi trentini”, soprattutto di origine pakistana, a mettere il trentino sul trono del cricket italiano. Una leadership già dimostrata nella scorsa stagione e confermata dal secondo scudetto vinto recentemente a conclusione del campionato di serie A. La partita decisiva sul campo di Trento è stata seguita anche dall'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Beltrami Giovanazzi. “Questo secondo scudetto consecutivo – ha detto l'assessore – è un grande regalo che i nuovi trentini fanno alla comunità di cui oggi fanno pienamente parte.”
08/07/2012

TRENTINO, "IL CAFFÈ DELLE LINGUE" IN VAL DI NON
Un luogo di incontro informale dove trentini e “nuovi trentini” possano trascorrere qualche ora in compagnia, affrontando tematiche della vita comune ma soprattutto raccontandosi esperienze e conoscenze. Parte da questo intento il progetto “Il Caffè delle lingue”, promosso dalla Comunità della Val di Non in collaborazione col Cinformi e realizzato dall'Associazione Intrecci. Alla base del progetto “Il Caffè delle lingue” v'è la convinzione che la lingua è un veicolo fondamentale di conoscenza e di dialogo. In programma 20 incontri più due momenti di chiusura, per un totale di 22 appuntamenti (uno ogni quindici giorni) fra luglio e dicembre 2012.
10/07/2012

“NOTE COMUNI” IN TRENTINO, LE NUOVE TAPPE
Prosegue l’iniziativa “Note comuni, identità diverse”, promossa dal Cinformi in collaborazione con le amministrazioni locali. A Tione si esibirà giovedì 12 luglio il gruppo dell'associazione Lolobà. A Carisolo, invece, venerdì 13 luglio vi sarà lo spettacolo del gruppo boliviano Munay. Sempre venerdì si terranno a Brentonico gli spettacoli dell'associazione albanese Teuta e dell'associazione romena Arta-a. Sabato 14 luglio sarà la volta di Trento. Piazza Dante ospiterà gli spettacoli dell'associazione La Savana onlus, dell'associazione Hemle e dell'associazione Giovani Sahara Marocco a Trento e Südtirol. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.
12/07/2012

LE NOTIZIE IN TRE MINUTI
Nel nuovo numero del TG Web del Cinformi si parla delle sanzioni penali e amministrative per quei datori di lavoro che impiegano irregolarmente cittadini di Paesi terzi, dei permessi di soggiorno per motivi di disoccupazione, del permesso di soggiorno elettronico e della vittoria del cricket trentino nel campionato italiano di serie A. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
12/07/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 12 Luglio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto