Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 23/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 23/2012 immigrazione

TEST DI ITALIANO, CORSI SOSTITUTIVI
Sono state fissate le linee guida per organizzare corsi di lingua italiana L2 di livello A2 con relativa certificazione unicamente finalizzata al rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, in sostituzione del test di italiano, come previsto dalla vigente normativa. In Trentino tali percorsi di lingua italiana, della durata complessiva di 40 ore, avranno inizio dal mese di settembre e si svolgeranno presso i Centri territoriali di educazione degli adulti nei comuni di Trento, Rovereto, Pergine, Mezzolombardo e Riva del Garda. Particolare attenzione sarà rivolta a coloro che hanno una scolarità pregressa debole o nulla, per i quali il percorso sarà di 80 ore.
06/06/2012

FONDI UNIONE EUROPEA
La Commissione Europea ha approvato recentemente per l’Italia il Programma Annuale 2012 del Fondo europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi Terzi. L'importo totale stanziato dal Fondo, a titolo di co-finanziamento, è di oltre 34 milioni di Euro. Successivamente sarà pubblicato un apposito avviso per la presentazione di proposte progettuali. Le azioni che saranno implementate riguardano tra l’altro la formazione linguistica e l'educazione civica, l’orientamento al lavoro e il sostegno all’occupabilità, i progetti giovanili, l’informazione, la comunicazione e la sensibilizzazione, la mediazione interculturale e la mediazione sociale e il dialogo interculturale. 01/06/2012

FONDO EUROPEO INTEGRAZIONE
Sono prorogati alle ore 18 del 18 giugno 2012 i termini per la presentazione dei progetti a carattere territoriale da finanziare relativamente al Programma annuale 2011 del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi. “La proroga del termine – fa sapere il ministero dell'Interno – è stata decisa dall'Autorità responsabile del Fondo con decreto 4 giugno 2012 in considerazione delle difficoltà dovute al terremoto in Emilia Romagna, in particolare la chiusura degli uffici pubblici - e la loro ridotta operatività - nelle province più colpite dalle varie scosse del sisma.”
05/06/2012

OLTRE 533MILA FRA TRENTINI E NUOVI TRENTINI
Al 1° gennaio 2012 la popolazione residente in Trentino ammonta a 533.394 persone, distribuite in 217 comuni, con un aumento assoluto rispetto al 2011 di 3.937 unità. I dati arrivano dal Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento. In base alle stime Istat, la provincia di Trento e quella di Bolzano sono le due aree con il tasso di natalità più elevato a livello italiano. I dati evidenziano come la popolazione trentina cresca sia per l’apporto del saldo naturale decisamente positivo, sia soprattutto per l’entità del saldo migratorio o sociale.
04/06/2012

INVESTINTRENTINO.IT, ONLINE IL NUOVO PORTALE
Il Trentino ora ha un'unica, condivisa finestra sul web: www.investintrentino.it, il portale interamente in lingua inglese creato con la collaborazione di tutte le eccellenze provinciali. Fra queste selezionate eccellenze figura anche il Centro informativo per l'immigrazione Cinformi dell'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento. L'obiettivo del sito è attrarre investitori, imprese e istituti di ricerca interessati ad investire in un territorio amico dell'innovazione e dello sviluppo economico.
01/06/2012

“ESSERE TUTORI OGGI”
“Essere tutori oggi. Focus sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati”. Questo il titolo del convegno che si terrà sabato 9 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso Villa S. Ignazio a Trento. Il convegno è organizzato dal Cinformi in collaborazione con l’Associazione volontari tutori minori stranieri. Lo scopo dell'evento è quello di fare il punto sulla situazione dei minori stranieri non accompagnati in Trentino. Si parlerà tra l'altro della loro condizione giuridica, delle procedure di regolarizzazione del loro soggiorno e dei percorsi di inserimento sul territorio.
04/06/2012

“DIALOGHI IN CAMMINO 2012”
Creare una rete di giovani attivi nella società civile, soprattutto sui temi della convivenza e della lotta al razzismo e all'intolleranza. Questo l'obiettivo del progetto “Dialoghi in cammino 2012” che prevede un corso per diventare “Animatore del dialogo interculturale e interreligioso”. La fase formativa sarà seguita da un viaggio di conoscenza in Macedonia. Il progetto è promosso dall’assessorato alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento in collaborazione col Cinformi e il Centro per la Formazione alla Solidarietà internazionale. I candidati devono avere un età tra i 20 e i 30 anni. Iscrizioni entro il 10 giugno 2012 sul sito www.tcic.eu.
29/05/2012

CINEMA E SECONDE GENERAZIONI
Primo appuntamento stasera al Cinema Astra di Corso Buonarroti a Trento con la rassegna cinematografica proposta dal Cinformi sul tema delle seconde generazioni di immigrati. In programma, alle ore 21, il film “Miracolo a Le Havre” (Finlandia, Francia, Germania, 2011, A. Kaurismäki). Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro. La rassegna prevede altri tre appuntamenti in programma giovedì 14, 21 e 28 giugno, rispettivamente con i film “Good Morning Aman” (Italia, 2009, C. Noce), “Le ferie di Licu” (Italia, 2006, V. Moroni) e “Io, la mia famiglia rom e Woody Allen” (Italia, 2009, L. Hallovic).
04/06/2012

RASSEGNA “DIALOGO INTERCULTURALE”, ULTIMO EVENTO
E' in programma venerdì 8 giugno a Lavis, alle ore 20, presso l’Auditorium Biblioteca di Via Fabio Filzi 15, l'ultimo dei quattro incontri sul tema dell'interculturalità proposti dall’associazione di volontariato Sebenzeni for South Africa e organizzati in collaborazione con il Cinformi, i comuni di San Michele all’Adige, Mezzolombardo e Lavis e l’oratorio parrocchiale di Mezzocorona. L'appuntamento in programma venerdì avrà come ospite l’assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Beltrami Giovanazzi. Relatrice sarà la dottoressa Dolores del Carmen Monreal.
05/06/2012

“BOROM KOUNDA”, FESTIVAL AFRICANO
Per il quinto anno consecutivo il comune di Nomi (Trentino) ospita nei giorni 8, 9 e 10 giugno il Festival africano “Borom Kounda”. Sabato 9 giugno, alle ore 17.30, è in programma l’appuntamento con Incontri con l’autore: verrà presentata la mostra di C. Cristoforetti “Pastori nelle Alpi. Storie e testimonianze”. Poi alle 18.30 si terrà lo spettacolo teatrale “Crocevia del mondo…perdersi per ritrovarsi”. Sempre nella serata di sabato, alle ore 19.30, ci sarà il dibattito con la presenza di ospiti e autorità dal titolo “Dohandem…un parente che viene da lontano”. Non mancheranno gli appuntamenti con musica, balli, degustazioni di cibo africano e altro ancora.
06/06/2012

TG WEB, NUOVO NUMERO
In questo numero del TG Web del Cinformi si parla dei Fondi Ue per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi, del progetto “Dialoghi in cammino 2012”, del convegno “Essere tutori oggi” e della rassegna cinematografica del Cinformi sul tema delle seconde generazioni. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
06/06/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 07 Giugno 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto