CINFORMI NEWSLETTER n. 23/2012 immigrazione
TEST DI ITALIANO, CORSI SOSTITUTIVI
Sono state fissate le linee guida per organizzare corsi di lingua italiana L2 di livello A2 con relativa certificazione unicamente finalizzata al rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, in sostituzione del test di italiano, come previsto dalla vigente normativa. In Trentino tali percorsi di lingua italiana, della durata complessiva di 40 ore, avranno inizio dal mese di settembre e si svolgeranno presso i Centri territoriali di educazione degli adulti nei comuni di Trento, Rovereto, Pergine, Mezzolombardo e Riva del Garda. Particolare attenzione sarà rivolta a coloro che hanno una scolarità pregressa debole o nulla, per i quali il percorso sarà di 80 ore.
06/06/2012
FONDI UNIONE EUROPEA
La Commissione Europea ha approvato recentemente per l’Italia il Programma Annuale 2012 del Fondo europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi Terzi. L'importo totale stanziato dal Fondo, a titolo di co-finanziamento, è di oltre 34 milioni di Euro. Successivamente sarà pubblicato un apposito avviso per la presentazione di proposte progettuali. Le azioni che saranno implementate riguardano tra l’altro la formazione linguistica e l'educazione civica, l’orientamento al lavoro e il sostegno all’occupabilità, i progetti giovanili, l’informazione, la comunicazione e la sensibilizzazione, la mediazione interculturale e la mediazione sociale e il dialogo interculturale. 01/06/2012
FONDO EUROPEO INTEGRAZIONE
Sono prorogati alle ore 18 del 18 giugno 2012 i termini per la presentazione dei progetti a carattere territoriale da finanziare relativamente al Programma annuale 2011 del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi. “La proroga del termine – fa sapere il ministero dell'Interno – è stata decisa dall'Autorità responsabile del Fondo con decreto 4 giugno 2012 in considerazione delle difficoltà dovute al terremoto in Emilia Romagna, in particolare la chiusura degli uffici pubblici - e la loro ridotta operatività - nelle province più colpite dalle varie scosse del sisma.”
05/06/2012
OLTRE 533MILA FRA TRENTINI E NUOVI TRENTINI
Al 1° gennaio 2012 la popolazione residente in Trentino ammonta a 533.394 persone, distribuite in 217 comuni, con un aumento assoluto rispetto al 2011 di 3.937 unità. I dati arrivano dal Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento. In base alle stime Istat, la provincia di Trento e quella di Bolzano sono le due aree con il tasso di natalità più elevato a livello italiano. I dati evidenziano come la popolazione trentina cresca sia per l’apporto del saldo naturale decisamente positivo, sia soprattutto per l’entità del saldo migratorio o sociale.
04/06/2012
INVESTINTRENTINO.IT, ONLINE IL NUOVO PORTALE
Il Trentino ora ha un'unica, condivisa finestra sul web:
www.investintrentino.it
, il portale interamente in lingua inglese creato con la collaborazione di tutte le eccellenze provinciali. Fra queste selezionate eccellenze figura anche il Centro informativo per l'immigrazione Cinformi dell'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento. L'obiettivo del sito è attrarre investitori, imprese e istituti di ricerca interessati ad investire in un territorio amico dell'innovazione e dello sviluppo economico.
01/06/2012
“ESSERE TUTORI OGGI”
“Essere tutori oggi. Focus sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati”. Questo il titolo del convegno che si terrà sabato 9 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso Villa S. Ignazio a Trento. Il convegno è organizzato dal Cinformi in collaborazione con l’Associazione volontari tutori minori stranieri. Lo scopo dell'evento è quello di fare il punto sulla situazione dei minori stranieri non accompagnati in Trentino. Si parlerà tra l'altro della loro condizione giuridica, delle procedure di regolarizzazione del loro soggiorno e dei percorsi di inserimento sul territorio.
04/06/2012
“DIALOGHI IN CAMMINO 2012”
Creare una rete di giovani attivi nella società civile, soprattutto sui temi della convivenza e della lotta al razzismo e all'intolleranza. Questo l'obiettivo del progetto “Dialoghi in cammino 2012” che prevede un corso per diventare “Animatore del dialogo interculturale e interreligioso”. La fase formativa sarà seguita da un viaggio di conoscenza in Macedonia. Il progetto è promosso dall’assessorato alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento in collaborazione col Cinformi e il Centro per la Formazione alla Solidarietà internazionale. I candidati devono avere un età tra i 20 e i 30 anni. Iscrizioni entro il 10 giugno 2012 sul sito
www.tcic.eu
.
29/05/2012
CINEMA E SECONDE GENERAZIONI
Primo appuntamento stasera al Cinema Astra di Corso Buonarroti a Trento con la rassegna cinematografica proposta dal Cinformi sul tema delle seconde generazioni di immigrati. In programma, alle ore 21, il film “Miracolo a Le Havre” (Finlandia, Francia, Germania, 2011, A. Kaurismäki). Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro. La rassegna prevede altri tre appuntamenti in programma giovedì 14, 21 e 28 giugno, rispettivamente con i film “Good Morning Aman” (Italia, 2009, C. Noce), “Le ferie di Licu” (Italia, 2006, V. Moroni) e “Io, la mia famiglia rom e Woody Allen” (Italia, 2009, L. Hallovic).
04/06/2012
RASSEGNA “DIALOGO INTERCULTURALE”, ULTIMO EVENTO
E' in programma venerdì 8 giugno a Lavis, alle ore 20, presso l’Auditorium Biblioteca di Via Fabio Filzi 15, l'ultimo dei quattro incontri sul tema dell'interculturalità proposti dall’associazione di volontariato Sebenzeni for South Africa e organizzati in collaborazione con il Cinformi, i comuni di San Michele all’Adige, Mezzolombardo e Lavis e l’oratorio parrocchiale di Mezzocorona. L'appuntamento in programma venerdì avrà come ospite l’assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Beltrami Giovanazzi. Relatrice sarà la dottoressa Dolores del Carmen Monreal.
05/06/2012
“BOROM KOUNDA”, FESTIVAL AFRICANO
Per il quinto anno consecutivo il comune di Nomi (Trentino) ospita nei giorni 8, 9 e 10 giugno il Festival africano “Borom Kounda”. Sabato 9 giugno, alle ore 17.30, è in programma l’appuntamento con Incontri con l’autore: verrà presentata la mostra di C. Cristoforetti “Pastori nelle Alpi. Storie e testimonianze”. Poi alle 18.30 si terrà lo spettacolo teatrale “Crocevia del mondo…perdersi per ritrovarsi”. Sempre nella serata di sabato, alle ore 19.30, ci sarà il dibattito con la presenza di ospiti e autorità dal titolo “Dohandem…un parente che viene da lontano”. Non mancheranno gli appuntamenti con musica, balli, degustazioni di cibo africano e altro ancora.
06/06/2012
TG WEB, NUOVO NUMERO
In questo numero del TG Web del Cinformi si parla dei Fondi Ue per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi, del progetto “Dialoghi in cammino 2012”, del convegno “Essere tutori oggi” e della rassegna cinematografica del Cinformi sul tema delle seconde generazioni. Il TG Web è disponibile sul sito
www.cinformi.it
e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
06/06/2012
Comunicazione
- Notizie
- Newsletter
- Cinformi magazine
- Rapporti annuali sull'immigrazione in Trentino
- Ricerche e studi tematici
- Guide e brochure tematiche
-
Gallerie Foto
-
Accoglienza ordinaria (SAI) e straordinaria
-
Arrivi richiedenti asilo e strutture
- Hub via al Desert a Trento
- Residenza Brennero - Trento
- Residenza Adige località Vela - Trento
- Residenza Pinera (Campo di Marco di Rovereto)
- Residenza Viote Monte Bondone - Trento
- Struttura di accoglienza a Lavarone
- Arrivate a Lavarone ventiquattro donne di origine africana
- Arrivo famiglie richiedenti asilo in Trentino
- Arrivo famiglie alla Residenza Fersina a Trento
- Arrivo notturno mamme con bambini richiedenti asilo
- Arrivo residenza Adige località Vela - Trento
- Arrivo profughi a Marco di Rovereto
- Accoglienza, "Porte aperte" alla residenza Fersina a Trento
- Settimana dell'Accoglienza 2018, porte aperte alla "Fersina"
- Festività 2017, porte aperte alla residenza Fersina a Trento
- Profughi: incontro, dialogo e conoscenza alla "Fersina" a Trento
- Trento, residenze Fersina e Adige aperte alla comunità
- Profughi, Natale al Campo di Marco di Rovereto
- "#emergenza #accoglienza #speranza" a Marco di Rovereto
- Profughi, "Quercia LAB" a Rovereto
-
Storie di vita
- Ousman, dalla richiesta d'asilo alla Maratona
- Profughi, fiocco rosa ad Arco in Trentino
- Trento, "il cielo è di tutti"
- Marco, il bimbo nato da profughi nigeriani in Trentino
- L'arte di Hamza, Azhar e Morris
- Paolo, “Il mio lavoro tra i profughi; anzi, tra amici”
- Salamata, 27 anni fa dal Burkina Faso al Trentino
- "In fuga dalla Siria", mostra interattiva a Trento
- Corridoio umanitario, storia dei siriani accolti in Trentino
- Dalla richiesta d'asilo all'arte del pane
- Da profughi a "casari": la storia di Nouhoun e Chinedu
- Trento, profugo volontario nel Servizio civile
- Il coraggio di due donne in fuga dalla guerra
- Lamin, il giovane col sogno di aggiustare le auto
- Contadino in Mali, vignaiolo in Trentino
- Profugo volontario al "Giocastudiamo" di Canova
- Tanha, costretto a fuggire dalla propria casa
- La storia di Alpha
- Lassine, volontario fra gli anziani
-
Iniziative di inclusione
- GMR 2019, culture a tavola ad Ala, in Trentino
- GMR 2019, tappa a Rovereto della marcia di solidarietà
- GMR 2019, partita da Trento la marcia di solidarietà
- GMR 2019, cinema al Centro per la Cooperazione Internazionale
- GMR 2019, “MigranTour” a Trento
- Well-come! Unitrento for Refugees - 2019
- Richiedenti asilo "artigiani" per il presepe gigante di Nomi
- Settimana dell’Accoglienza 2018, scatti dalla Vallagarina
- Castelfondo, "profughi" e comunità ancora più vicini
- Profughi, il saluto a Castelfondo
- Baselga di Pinè, i giovani per i profughi
- Profughi a Isera: insieme a tavola, insieme nella comunità
- Profughi, l'abbraccio di Besenello
- Volano accoglie Ibrahima e Aliou
- Festa dei Popoli 2015 a Villa Lagarina, c'erano anche i profughi
- “Una festa per conoscersi”, sala gremita a Drena
- Tassullo, cena solidale con i profughi
- I “profughi” alla rassegna "Viva Mamanera"
- Profughi in coro nella chiesa di Castelfondo
- Giornata mondiale del rifugiato 2015
- Profughi in Trentino, sinergia Provincia-Diocesi
- "Camminando", profughi sul palco al Portland di Trento
- Rovereto, Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2016
- Anche i profughi alla Marcia della Legalità 2016 a Rovereto
- #Corridoiumanitari, mostra a Trento
- "Aperto/Chiuso - musica e parole" - Giornata mondiale del rifugiato
- Accoglienza e inclusione, evento alla Campana dei Caduti
- I profughi si raccontano attraverso l'arte a Trento
- Trento, festa e incontro fra culture
- Profughi, presepi della solidarietà a Rovereto
- Profughi, “Progetto C.A.RE.G.A.” in Valle di Ledro
- Trento, i richiedenti asilo a “CLARINA OFF LIMITS"
- L’arte degli studenti racconta il vissuto dei migranti
- Profughi e trentini insieme per il Carnevale di Volano
- Profughi, la straordinaria normalità della convivenza ad Ala
- Folla di pubblico per “Migrantes” a Gardolo di Trento
- Studenti e volontari per i profughi
- I richiedenti asilo alla Marcia della Legalità 2017 a Rovereto
- Successo dell'evento “Well come! Unitrento for refugees”
- “Musicainstrada”, c'erano anche i richiedenti asilo
- #Nellenostremani, Giornata mondiale del rifugiato 2017 a Trento
- Rovereto, insieme ai migranti per costruire la pace
- “Fu(n)sion” a Trento, un ponte tra profughi e giovani
- Dialogo e incontro in Vallagarina
- Presepi solidali con i richiedenti asilo
- Richiedenti asilo volontari al presepe vivente di Rovereto
- "Il nostro mondo", richiedenti asilo al Mart
- Cena sociale a Nomi con i richiedenti asilo
- Momenti dallo spettacolo teatrale "Migrantes 2"
- Aperitivo interculturale a Trento
- "Migrantes 2" al Nest di Trento
- Giornata Mondiale del Rifugiato a Mori
- "Contro il muro" a Trento - GMR 2018
- “Ala Città di Velluto” con i richiedenti asilo
- “Sportiva_mente, insieme per abbattere i muri”
- Alla scoperta del Castello di Arco con i richiedenti asilo
-
Percorsi formativi
- Corsi italiano residenza Fersina - Trento
- L'artigianato dei richiedenti asilo a "Fa' la Cosa Giusta!" 2018
- I profughi a "Fa' la cosa giusta!" 2015
- Profughi, doppia partecipazione a “Fa' la cosa giusta!” 2016
- “Kibo”, il taccuino d'artista realizzato dai profughi a Trento
- “Ri.create", laboratorio di sartoria con i profughi in Trentino
- La T-shirt "extraterrestre" e il nuovo taccuino dei profughi
- Profughi, "due ruote solidali"
- "Suddenlyhome": legno, design e inclusione sociale
- Trento, cinquanta persone alla cena dei profughi
- Profughi ai fornelli, consegnati gli attestati
- Profughi, rinascita anche attraverso lo studio
- 70 persone alla nuova cena dei richiedenti asilo a Trento
- Profughi, gli attestati del 2° corso di cucina a Trento
- “La leggerezza del ferro”, mostra-mercato con opere dei profughi
- Ala, migranti e trentini uniti per gli spazi comuni
- "Suddenlyhome" a Rovereto nel progetto "Start the Change!"
- Donne migranti, 80 persone alla cena comunitaria a Trento
- Corso aiuto cuoco, attestati alle donne migranti
-
Sport e incontro
- Trentino, comunità e calcio senza frontiere
- I profughi ospiti di Aquila Basket al PalaTrento
- I profughi "sotto canestro" a Trento
- Prima tappa di “BAR - Bicycles Against Racism”
- "Biciclette contro il razzismo", seconda tappa
- Biciclette (ma anche calcio) contro il razzismo, ultima tappa
- "La Grande Sfida" con i profughi accolti in Trentino
- Profughi in campo con “Proloco, Proworld, Pro Football”
- Da Hebron al Trentino, in campo con i profughi
- I "profughi" vincitori a "Sarnonico senza frontiere"
- “Profughi”, l'abbraccio degli azzurri del basket
- In campo con i richiedenti asilo ad Ala
- Profughi e sport, l'accoglienza “sul campo” a Rovereto
- Ousman, dalla richiesta d'asilo alla Maratona
- Richiedenti asilo “sotto canestro” con Aquila Basket
- Il sogno di Cornelius
- “Sportiva_mente, insieme per abbattere i muri”
- “Rugby for Peace” a Trento
-
Richiedenti asilo per la comunità
- “Wikipedia4Refugees”
- 91° Adunata Alpini, richiedenti asilo fra i volontari
- Richiedenti asilo, incontro e reciprocità in Vallagarina
- Adunata Alpini a Trento, attestati ai richiedenti asilo volontari
- Dalla richiesta di asilo all'impegno in Croce Rossa
- Profughi, concluso con successo il percorso nel “Progettone"
- Consegnati gli attestati ai profughi volontari nel “Progettone”
- Rovereto, il “grazie” ai profughi volontari
- Rovereto, profughi attivi nella pulizia della città
- Volontari per i beni comuni ad Ala, in Trentino
- Cura del verde, attestati ai richiedenti asilo volontari
- Ala, attestati a migranti e autoctoni impegnati per i beni comuni
- Neve in Trentino, i richiedenti asilo danno una mano a Marco
- Lassine, volontario fra gli anziani
- Richiedenti asilo al servizio del verde in piazza Dante a Trento
- Pulizie a “Oltrefersina” (Trento) con i richiedenti asilo
- “Uso e Riuso” con i richiedenti asilo
- Proloco Pro World, richiedenti asilo volontari sul Monte Bondone
- Profughi e comunità insieme per Marco
- Profughi a Isera, volontariato per la comunità
- Brentonico, profughi in cucina e a cena di solidarietà
- Profughi, protocollo Provincia-Comune di Rovereto
- Profughi volontari a Pilcante di Ala al “Pizza Party by Night”
- Profughi volontari per l'ambiente a Rovereto
- Profughi volontari in casa di riposo a Povo di Trento
- Trento, profughi volontari per la pulizia della città
- “Mi Coltivo”, profughi con disabili nell'agricoltura sociale
- Profugo volontario al "Giocastudiamo" di Canova
- “Rovereto Città Pulita”, richiedenti asilo volontari
- Ala, ciclabile più bella grazie a volontari e migranti
- Insieme per i beni comuni ad Ala
- "Rovereto città pulita", nuova tappa
- Incontri con le istituzioni
-
Arrivi richiedenti asilo e strutture
-
Iniziative con le comunità di immigrati in Trentino
- Libri in albanese alla Biblioteca Comunale di Trento
- Capodanno cinese 2019 a Trento
- "Intarsi culturali" in Trentino - progetto FAMI
- A Brentonico con "Mondinsieme" - progetto FAMI
- Alla scoperta della Valsugana - progetto FAMI
- "Mondinsieme" - progetto FAMI
- Festa dei Popoli 2017
- Coppa tricolore per i "nuovi italiani" di Trentino Cricket Club
- Festa dei Popoli 2016
- Festa dei Popoli 2015
- Festa dei Popoli 2014
- Festa dei Popoli 2013
- "Note comuni, identità diverse" 2012
- Festa dei Popoli 2012
- "Note comuni, identità diverse" in Trentino
- Festa dei Popoli 2011
-
Conferenze, seminari e iniziative di formazione
- Disinnescare l'odio online, corso laboratoriale a Trento
- L’immigrazione nello spazio alpino
- Pregiudizio, incontro all'Istituto Barelli di Rovereto
- Presentazione Dossier Immigrazione Idos 2018
- Presentazione Rapporto Immigrazione in Trentino 2016
- Presentazione Dossier Immigrazione Idos 2016
- Presentazione Rapporto Immigrazione in Trentino 2015
- Presentazione Dossier statistico immigrazione Idos 2015
- 4mila "badanti" in Trentino
- La salute dei migranti, il workshop a Trento
- Presentazione Rapporto Immigrazione in Trentino 2014
- Presentazione Dossier Immigrazione Idos 2014
- Focus a Trento sui minori stranieri non accompagnati
- Forum "Il mondo in casa: immigrazione e media"
- Presentazione Rapporto immigrazione in Trentino 2011
- Cinformi
-
Accoglienza ordinaria (SAI) e straordinaria
-
Playlist Video
- Video 2021
- Video 2020
- Video 2019
- Smuovilasalute
- Festival dell'Economia 2019
- Richiedenti protezione internazionale
- Video-corso immigrazione e corretta informazione
- Rubrica accesso ai servizi - progetto Conosci-mi
- Spot educazione civica - progetto Conosci-mi
- Storie di vita 10 anni dopo - rubrica progetto Conosci-mi
- FAMI Progetto Integrazione 2.0
- Approfondimenti sull'Immigrazione in Italia e in Trentino
- "E se domani, dialoghi di convivenza"
- "La mia casa è il mondo: migranti a confronto"
- Storie di vita
- Seconde generazioni
- Tratta di esseri umani
- Media e immigrazione
- Video-corso sulla discriminazione
- Ricette dal Mondo
- Video istituzionali del Cinformi
- Press Kit
- News archive in English