Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.14/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.14/2011 immigrazione

ASSEGNI DI MATERNITÀ
L’importo dell’assegno di maternità rilasciato dai Comuni è di 316,25 euro mensili per complessivi 1.581,25 euro. Il relativo indicatore della situazione economica (ISE o ICEF per il Trentino), con riferimento ai nuclei familiari con tre componenti, è pari a 32.967,39 euro. Per gli assegni di maternità dello Stato, invece, l’importo è di 1.946,88 euro. I nuovi importi relativi al 2011 sono stati forniti dall'Inps con una circolare, che stabilisce inoltre le retribuzioni orarie ai fini del calcolo dell’indennità per congedo di maternità per le lavoratrice addette ai servizi domestici e familiari.
22/04/2011

15MILA MEDICI STRANIERI IN ITALIA
Sono 15mila i medici e dentisti provenienti da tutto il mondo iscritti all’Ordine dei medici e degli odontoiatri in Italia. Negli ultimi dieci anni il loro numero è cresciuto di circa il 30%, passando dai 10.900 di gennaio 2001 ai 14.737 di oggi. Tra i 15mila medici stranieri iscritti i più numerosi sono i tedeschi, seguiti da svizzeri, greci, iraniani, francesi, venezuelani, romeni, statunitensi, sauditi e albanesi. Gran parte dei medici stranieri lavora nel privato a causa della mancanza della cittadinanza italiana I dati sono evidenziati da una ricerca elaborata per l'Adnkronos Salute dai ricercatori dell'Enpam, l'Ente nazionale di previdenza e assistenza della categoria.
27/04/2011

RICETTE DAL MONDO
C'è un'opportunità in più per conoscere la cultura e le tradizioni dei cittadini immigrati che vivono in Trentino. Il sito del Cinformi ospita infatti alcune fra le ricette più tradizionali dei Paesi d'origine dei “nuovi trentini”. Non si tratta solo di un elenco di ingredienti e procedure di preparazione dei diversi piatti (peraltro disponibili e ovviamente indispensabili), ma di vere e proprie video-preparazioni per vedere e capire meglio come devono essere eseguite le ricette e come risulta la pietanza finale. Le ricette dal mondo sono disponibili nella sezione Cinformi TV del sito.
26/04/2011

I MIGRANTES INCONTRANO IL VOLONTARIATO TRENTINO
Un momento di confronto, condivisione e conoscenza reciproca fra i “nuovi trentini” e il mondo del volontariato, che di questo territorio esprime i valori più nobili e profondi. E’ questo il significato dell’appuntamento in programma, giovedì 28 aprile 2011, alle ore 18, presso la sede della Federazione provinciale Allevatori in via delle Bettine 40 a Trento. Le associazioni dei cittadini immigrati incontreranno alcune fra le più storiche realtà del volontariato trentino come N.U.V.O.L.A., SAT, Croce Rossa Italiana e VVF. Interverrà l’Assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami.
28/04/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 28 Aprile 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto