CINFORMI NEWSLETTER n.9/2015 immigrazione
PROFUGHI, “UNA FESTA PER CONOSCERSI”
Sabato 7 marzo 2015, dalle 10 alle 18, a Drena (Trentino) è in programma un evento aperto alla cittadinanza intitolato “Una festa per conoscersi – Drena incontra i migranti”. Parteciperanno anche i giovani profughi alloggiati al Campo della Protezione Civile di Marco di Rovereto e più in generale in Vallagarina. In mattinata, verso le 11.30, è prevista una visita al Castello, mentre alle ore 12.30 vi sarà un pranzo vegano (gratuito); a seguire alcune riflessioni e testimonianze sul tema dell'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. Alle 16.00 è in programma un concerto del gruppo “Improntafro”. Principale location della festa sarà la Sala Polivalente di Drena. L'evento è organizzato dalle associazioni “Drena oltre il confine” e “Lo stesso cielo”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
06/03/2015
VOLANO (TRENTINO) ACCOGLIE IBRAHIMA E ALIOU
Un vero e proprio ingresso, formale e informale al contempo, nella comunità di Volano; un'accoglienza a braccia aperte da parte di istituzioni e cittadini. Nei giorni scorsi il Comune, la Comunità di Valle e tanti cittadini di Volano hanno salutato i due giovani profughi arrivati in Italia e quindi in Trentino dal Gambia e dal Senegal. E' stata l'occasione anche per fare ancora una volta chiarezza sul progetto di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale sul territorio provinciale: dai servizi offerti ai costi, fino alle attività svolte.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
04/03/2015
IMMIGRAZIONE, INVERSIONE DI TENDENZA
Al 1° gennaio 2014 si registrano in Italia 2,9 milioni di persone di origine straniera presenti per motivi familiari, 2,4 milioni per motivi lavorativi e 200mila per altri motivi. I dati emergono dalle proiezioni della Fondazione Ismu su dati Istat e ministero dell’Interno. Nella prima metà degli anni '90 gli stranieri presenti per motivi di lavoro erano circa il doppio rispetto a quelli presenti per motivi familiari. Negli ultimi vent’anni, fino al 1° gennaio 2014, gli stranieri presenti in Italia per motivi di lavoro sono sestuplicati; crescita doppia invece (per dodici) delle presenze per motivi familiari.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
02/03/2015
ELEZIONI COMUNALI IN TRENTINO
Per esercitare il diritto di voto alle elezioni comunali e circoscrizionali che si terranno il 10 maggio 2015 in Trentino, i cittadini dell’Unione europea residenti devono presentarsi all’Ufficio elettorale del comune di residenza con un documento (carta d’identità rilasciata dal proprio Paese d’origine o passaporto) per richiedere l’iscrizione alla lista elettorale aggiunta. La domanda di iscrizione va presentata entro il 10 aprile 2015. I cittadini dell’Unione già iscritti in occasione delle precedenti elezioni europee o comunali possono esercitare il diritto di voto nello stesso Comune senza presentare una nuova richiesta.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
03/03/2015
“ALBANESI E TRENTINI ALLO SPECCHIO”
In occasione dei 25 anni dall’arrivo dei primi immigrati albanesi in Trentino, l’associazione delle donne albanesi in Trentino “Teuta” presenta alla comunità una mostra dal titolo “Albanesi e trentini allo specchio”. Al centro dell'esposizione i primi cittadini albanesi arrivati nella caserma Degol di Strigno nel marzo del 1991 attraverso 30 scatti di cronaca del fotografo Roberto Bernardinatti. La mostra sarà inaugurata domenica 8 marzo 2015, alle 17.30, presso la sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina a Trento. La mostra sarà poi esposta a Strigno, Pergine Valsugana, Rovereto e Trento.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
03/03/2015
CONSOLATO MOBILE BRASILIANO A PADOVA
Uno sportello mobile del Consolato brasiliano di Milano sarà operativo il 6 e il 7 marzo 2015 presso gli uffici del Comune di Padova nel palazzo del Capitanio in piazza del Capitaniato. Presso lo sportello mobile del Consolato brasiliano sarà possibile legalizzare documenti e produrre procure senza il bisogno di recarsi presso il Consolato di Milano. Gli orari di apertura dello sportello sono venerdì 6 marzo 2015, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e sabato 7 marzo 2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il servizio è gratuito. E' possibile prenotare un appuntamento scrivendo all'indirizzo mail:
venbrasil.padova@gmail.com
.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
03/03/2015
Media & communication
- News
- Newsletter
- Cinformi magazine
- Annual reports on immigration in Trentino
- Thematic research and studies
- Thematic guides and brochures
-
Photo gallery
-
Ordinary (Sprar) and extraordinary reception projects
- Arrivi richiedenti asilo e strutture
-
Storie di vita
- Dalla richiesta d'asilo all'arte del pane
- Da profughi a "casari": la storia di Nouhoun e Chinedu
- Trento, profugo volontario nel Servizio civile
- Il coraggio di due donne in fuga dalla guerra
- Lamin, il giovane col sogno di aggiustare le auto
- Contadino in Mali, vignaiolo in Trentino
- Profugo volontario al "Giocastudiamo" di Canova
- Tanha, costretto a fuggire dalla propria casa
- La storia di Alpha
- Lassine, volontario fra gli anziani
- Iniziative di inclusione
- Percorsi formativi
- Sport e incontro
- Richiedenti asilo per la comunità
- Incontri con le istituzioni
- Activities with Immigrant Communites in Trentino
- Conferences, seminars and other training programmes
- Cinformi - photo gallery
-
Ordinary (Sprar) and extraordinary reception projects
-
Playlist Video
- Video 2021
- Video 2020
- Video 2019
- Smuovilasalute
- Festival Economia 2019
- Applicants for international protection
- Immigration and correct information - online video course
- Access to services - "Conosci-mi" project
- Civic education spot - "Conosci-mi" project
- Life Stories, 10 Years later - "Conosci-mi" project
- FAMI Integration Project 2.0
- Immigration in depth, in Italy and Trentino
- "What if, tomorrow: dialogues of coexistence"
- "My home is the world: migrants in comparison"
- Life stories
- Second-generation migrants
- Victims of human trafficking
- Media and immigration
- Discrimination - online video course
- Recipes from the World
- Cinformi institutional videos
- Press Kit
- News archive in English