Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.03/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.03/2011 immigrazione

DECRETO FLUSSI 2010, IL PRIMO “CLICK DAY”
Il Ministero dell’interno informa che lunedì 31 gennaio, a partire dalle ore 8,00, si potranno inviare le domande di nulla osta al lavoro relative a lavoratori delle nazionalità privilegiate, ovvero, cittadini albanesi, algerini, del Bangladesh, egiziani, filippini, ghanesi, marocchini, moldavi, nigeriani, pakistani, senegalesi, somali, dello Sri Lanka, tunisini, indiani, peruviani, ucraini; del Niger, del Gambia e di altri Paesi non appartenenti all'Unione europea che concludano accordi finalizzati alla regolamentazione dei flussi di ingresso e delle procedure di riammissione.
28/01/2011

IL PRIMO TEST DI ITALIANO IN TRENTINO
Lunedì, 31 gennaio, si svolgeranno in Trentino le prime prove del test di italiano necessario per ottenere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno). Le sedi dove si terranno i test sono: Dipartimento istruzione della Provincia autonoma di Trento di via Gilli a Trento, Istituto scolastico di Mezzolombardo di via Filzi e Istituto don Milani di via Balista a Rovereto. Tutte le informazioni relative al test si possono trovare sul sito del Cinformi.
26/01/2011

L’ITALIA CRESCE GRAZIE AGLI IMMIGRATI
La popolazione in Italia ha superato i 60 milioni 600 mila residenti al 1° gennaio 2011, con un tasso d’incremento del 4,3 per mille. La dinamica migratoria è ancora una volta determinante ai fini della crescita demografica. La fecondità nazionale è concretamente sostenuta dal contributo delle donne straniere che, nel 2010, hanno procreato mediamente 2,13 figli.I cittadini stranieri residenti in Italia all’inizio di quest’anno sono 4 milioni e 563 mila, il 7,5% della popolazione totale. L’aumento rispetto all’inizio dell’anno precedente è di 328 mila unità.
26/01/2011

GIORNO DELLA MEMORIA
“Siamo qui non solo per non dimenticare, ma anche per ribadire il nostro essere oggi tutti ebrei, così come in aprile ribadiremo il nostro essere tutti Rom. I nostri simboli di pace, sono oggi rappresentati da questo ulivo”. E’ quanto ha affermato l’assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami nell’incontro organizzato il 27 gennaio in occasione del Giorno della Memoria. Anche quest’anno per il giorno della memoria sono stati organizzati eventi e manifestazioni culturali che proseguiranno fino a febbraio.
27/01/2011

torna all'inizio del contenuto
Published: Friday 28 January 2011 - Last modify: Wednesday 27 June 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto