Vai menu di sezione

Trento, Sportello Antidiscriminazioni

24/11/2021

Contro la discriminazione etnica, religiosa, sessuale, di genere, per disabilità o per età

Uno Sportello di sensibilizzazione e supporto alle vittime di discriminazione è attivo a Trento nell’ambito del progetto europeo Ingrid - Intersecting Grounds of discrimination in Italy.
Nato nel 2019 su iniziativa volontaria di un gruppo di cittadine e cittadini con competenze ed esperienze professionali maturate in ambiti diversi, lo Sportello Antidiscriminazioni si occupa delle discriminazioni di ogni natura: etnica, religiosa, sessuale, di genere, per disabilità o per età. Punto di forza dello Sportello è l’adozione di un approccio intersezionale attento alle tante dimensioni che compongono l’identità individuale e che spesso determinano specifiche dinamiche di discriminazione, svantaggio, esclusione.
Grazie al progetto Ingrid, cofinanziato dall’Unione europea nella cornice del Programma “Diritti, Uguaglianza, Cittadinanza” 2014-2020, ora viene rilanciata l’operatività dello Sportello e l’ampiezza della sua azione. L’obiettivo di Ingrid è migliorare gli strumenti di tutela, aumentare la consapevolezza sulle discriminazioni nascoste e giungere a una piena realizzazione dei diritti di cittadinanza.
I curatori intendono attivare, prima possibile, anche uno sportello fisico sul territorio. Nel frattempo, è possibile contattare lo Sportello Antidiscriminazioni attraverso i seguenti recapiti:

Sportello Antidiscriminazioni Trento
Giorgia Decarli, coordinatrice Sportello
info@antidiscriminazioni.trento.it
3458276503

www.antidiscriminazioni.trento.it

torna all'inizio del contenuto
Published: Wednesday 24 November 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto