Vai menu di sezione

Giornata Internazionale dei Migranti 2025

18/12/2025

ONU: “La migrazione è un potente motore di progresso”; gli speciali di ISTAT e ISMU

La Giornata Internazionale dei Migranti, celebrata ogni anno il 18 dicembre, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide e sulle difficoltà legate alla migrazione internazionale, nonché a valorizzare il contributo che le persone migranti apportano alle società di tutto il mondo. Il tema della campagna ONU 2025 pone al centro il ruolo fondamentale della mobilità umana nel connettere le persone, arricchire le culture e promuovere lo sviluppo sostenibile.
“Sin dall’antichità – si legge in una nota dell'ONU – l’umanità è stata in movimento. Alcune persone si spostano in cerca di lavoro o di opportunità economiche, per ricongiungersi con la propria famiglia o per motivi di studio. Altre sono costrette a migrare per sfuggire a conflitti, persecuzioni o gravi violazioni dei diritti umani. Altre ancora si muovono in risposta agli effetti negativi dei cambiamenti climatici, delle catastrofi naturali o di altri fattori ambientali.”
Secondo le Nazioni Unite, nel 2024 il numero globale di migranti internazionali era pari a 304 milioni, una cifra che è quasi raddoppiata dal 1990, quando si stimavano 154 milioni di migranti internazionali in tutto il mondo. I migranti internazionali rappresentano il 3,7% della popolazione mondiale. Le donne costituiscono il 48% dei migranti internazionali.
In occasione della Giornata Internazionale dei Migranti, ISTAT (Istituto nazionale di statistica) e Fondazione ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità propongono due approfondimenti con dati e statistiche sul fenomeno migratorio.

(foto: ONU)

Nota dell'ONU

Lo speciale di ISTAT

Lo speciale di ISMU

Pubblicato il: Giovedì, 18 Dicembre 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto