04/04/2023
Tra Ordine dei Giornalisti, UNAR e Associazione Carta di Roma
04/04/2023
Tra Ordine dei Giornalisti, UNAR e Associazione Carta di Roma
Un’intesa per combattere tutte le discriminazioni fondate su razza o etnia. È questo l’obiettivo del protocollo di collaborazione firmato dal presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (Cnog), dal direttore dell’UNAR e dal presidente dell’associazione Carta di Roma.
Mentre l’UNAR è l’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (istituito nell’ambito del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Carta di Roma è l’associazione impegnata da anni contro le discriminazioni, a partire dal corretto uso del linguaggio soprattutto nel campo dell’informazione.
Tra i compiti principali proprio dell’informazione v’è quello di fornire ai cittadini quanti più strumenti possibili per decifrare la realtà e i contesti in cui viviamo e agiamo. Giornalisti, operatori dell’informazione esperti, rappresentanti delle principali organizzazioni nazionali e internazionali potranno quindi partecipare a iniziative congiunte di studio e ricerca, a corsi e seminari formativi organizzati congiuntamente dal Cnog, dall’Unar e dall’Associazione Carta di Roma. Gli incontri di studio potranno promuovere l’elaborazione di analisi, report e approfondimenti su specifici argomenti d’interesse comune.