L'Anolf è un'associazione onlus a carattere volontario, costituita nel 1989 e promossa dalla CISL. Scopo statutario è la crescita dell'amicizia e della fratellanza tra i popoli nello spirito della Costituzione italiana.
Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere "Anolf"
L'Anolf è un'associazione onlus a carattere volontario, costituita nel 1989 e promossa dalla CISL. Scopo statutario è la crescita dell'amicizia e della fratellanza tra i popoli nello spirito della Costituzione italiana a partire dalla valorizzazione piena degli immigrati, della loro diversità culturale e religiosa per un'efficace integrazione nella società italiana.
L'Anolf promuove una serie di attività al servizio degli immigrati quali: assistenza nell'ambito delle attività bancarie e delle rimesse nei paesi di provenienza; aggiornamento professionale (corsi e seminari presso le strutture Cisl); cooperazione con i Paesi del Sud del mondo (interventi e servizi in collaborazione con gli Enti della Cisl); collaborazione con i sindacati dei Paesi di provenienza degli immigrati al fine di pervenire ad accordi bilaterali tra governi (pensioni, assegni familiari, lavoro autonomo, conversione patenti); assistenza, con l'utilizzo delle strutture Cisl, per le vertenze di lavoro; promozione di corsi, studi e ricerche, dibattiti, seminari e feste di incontro tra i popoli; informazione, utilizzo dei media (stampa, radio e Tv); assistenza diretta o attraverso l'intervento di enti ed organismi Cisl, per tutte le altre esigenze economico-sociali.