Cooperativa Città aperta offers translation and interpreting services and cultural mediation both to foreign citizens and to public and private entities.
Città aperta, Cooperativa di mediatori interculturali
FINALITÀ
La cooperativa Città Aperta ha come obiettivo la costruzione di rapporti di convivenza pacifica e sviluppo di relazioni individuali e sociali attraverso iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e attività di mediazione culturale e linguistica. Della cooperativa fanno parte cittadini residenti in Trentino sia italiani sia provenienti da varie parti del mondo (Albania, Algeria, Argentina, Bosnia Erzegovina, Brasile, Croazia, Marocco, Messico, Pakistan, Polonia, Romania, Russia, Senegal, Serbia).
ATTIVITÀ
La cooperativa offre il servizio di accompagnamento ai cittadini stranieri presso uffici pubblici, ospedale, presidi sanitari, scuole, etc. Offre inoltre il servizio di traduzione e interpretariato e mediazione linguistica e culturale sia ai cittadini stranieri sia a soggetti pubblici e privati. La cooperativa interagisce con enti provinciali e locali, istituzioni, scuole, organizzazioni ed associazioni ed è convenzionata con: Provincia autonoma di Trento (Centro informativo per l’immigrazione, sportelli di Trento e Rovereto), Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Comune di Trento, Istituti scolastici di Rovereto e della Vallagarina, Comunità di Valle del Trentino.