L'obiettivo della cooperativa è quello di costruire rapporti di convivenza pacifica e sviluppare relazioni individuali e sociali attraverso iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e attività di mediazione culturale e linguistica.
Cooperativa di mediatori interculturali "Città aperta"
Attualmente della cooperativa ne fanno parte cittadini residenti in Trentino sia italiani che stranieri provenienti da varie parti del mondo (Albania, Algeria, Argentina, Bosnia Erzegovina, Brasile, Croazia, Marocco, Messico, Pakistan, Polonia, Romania, Russia, Senegal, Serbia)
Servizi e attività
- accompagnamento e mediazione: la cooperativa offre il servizio di accompagnamento ai cittadini stranieri presso uffici pubblici, ospedale, presidi sanitari, scuole, etc.
- traduzione e interpretariato: il servizio viene offerto sia ai cittadini stranieri sia a soggetti puublici e privati.
- mediazione linguistica e culturale: la cooperativa annovera tra i propri soci mediatori culturali formati nell’ambito dei corsi tenuti dall’Istituto provinciale per la ricerca, l'aggiornamento e la sperimentazione educativi (IPRASE Trentino), dall’Istituto regionale di studi e ricerca sociale di Trento e dal Centro Millevoci. Si tratta di mediatori residenti sul territorio da tempo con esperienza accumulata grazie anche ad incarichi svolti a titolo personale.
La cooperativa interagisce con enti provinciali e locali, istituzioni, scuole, organizzazioni ed associazioni.
CONVENZIONI
Provincia autonoma di Trento - Ufficio Cinformi - Centro informativo per l'immigrazione, Trento e Rovereto
Azienda Provinciale Servizi Sanitari, Trentino
Comune di Trento
Istituti scolastici di Rovereto e della Vallagarina
Comprensori del Trentino
Pubblicato il: Martedì, 02 Ottobre 2018