L'associazione è nata nel 2010 con lo scopo principale di promuovere rapporti di convivenza pacifica e di collaborazione tra la comunità tunisina e quella autoctona
Associazione di gemellaggio culturale e sociale dei tunisini in Trentino
Finalità
- promuovere i rapporti di convivenza pacifica e di collaborazione tra le comunità tunisina sul territorio provinciale trentino e la comunità autoctona
- costruire le condizioni di vita basate sui valori del rispetto reciproco, della cooperazione, della solidarietà, della comunicazione e dell’accoglienza.
- promuovere attività culturali (artistiche, fieristiche) o eventi di carattere informativo per avvicinare reciprocamente la cultura tunisina e quella italiana.
- collaborare con gli enti pubblici locali per la promozione dei diritti di cittadinanza e in particolare dei diritti civili e religiosi.
Attività
- creare una banca dati di tutti gli aderenti o di tutti i portatori di interessi e di tutti i casi sociali che si presenteranno allo scopo di elaborare strategie e auto mutuo aiuto nel campo economico, sociale, lavorativo e formativo.
- organizzare azioni di carattere socio-economico finalizzate all’attivazione o rafforzamento degli scambi tra la società tunisina e quella italiana.
- organizzare attività culturali e formativi, in collaborazione con gli enti pubblici o altre associazioni, del tipo convegni, seminari, conferenze, corsi di lingua e cultura araba nonché corsi di lingua e cultura italiana
- creare una squadra di calcio che partecipi al campionato amatori di Trento
Pubblicato il: Mercoledì, 10 Ottobre 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 19 Ottobre 2020