Vai menu di sezione

XVII Settimana contro il razzismo, Avviso pubblico dell’Unar

05/01/2021

Per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali

L’Unar ha pubblicato un Avviso per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, anche con riferimento alle discriminazioni multiple, attraverso la cultura, le arti e lo sport, da realizzare in occasione della XVII Settimana di azione contro il razzismo (dal 21 al 27 marzo 2021). L’Avviso è rivolto ad associazioni ed enti iscritti al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.Lgs 215/2003.

Documentazione riguardante l’Avviso pubblico

Cos’è l’Unar
L’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, brevemente denominato Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è l’ufficio deputato dallo Stato italiano a garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dalla origine etnica o razziale, dalla loro età, dal loro credo religioso, dal loro orientamento sessuale, dalla loro identità di genere o dal fatto di essere persone con disabilità.
L’Ufficio è stato istituito nel 2003 in seguito a una direttiva comunitaria che impone a ciascun Stato Membro di attivare un organismo appositamente dedicato a contrastare le forme di discriminazione.
In particolare, l’Unar si occupa di monitorare cause e fenomeni connessi ad ogni tipo di discriminazione, studiare possibili soluzioni, promuovere una cultura del rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità e fornire assistenza concreta alle vittime.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 05 Gennaio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto