Vai menu di sezione

“Welcome”, logo di merito Unhcr per le aziende

30/09/2016

Il logo, denominato “Welcome. Working for refugee integration”, potrà essere esposto e utilizzato dalle aziende nelle loro attività di comunicazione

Un riconoscimento alle aziende che maggiormente si distingueranno nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo d’integrazione in Italia. E’ quanto prevede un progetto che verrà avviato nel 2017 dall’agenzia Onu per i rifugiati Unhcr. Tale riconoscimento avverrà attraverso il conferimento di un logo, denominato “Welcome. Working for refugee integration”, che le aziende potranno esporre ed utilizzare nelle loro attività di comunicazione.
Potranno beneficiare del logo le imprese che avranno posto in essere una delle seguenti attività:
1. Imprese che, in base alle proprie possibilità, si sono distinte per aver effettuato nuove assunzioni di beneficiari di protezione internazionale o comunque per aver favorito il loro concreto inserimento lavorativo attraverso efficaci programmi di formazione.
2. Imprese che hanno favorito il processo d’inclusione sociale nei territori di riferimento dei propri dipendenti beneficiari di protezione internazionale attraverso attività mirate al dialogo interculturale o attraverso misure concrete di sostegno.
3. Imprese che hanno favorito la nascita di attività di auto-impiego dei beneficiari di protezione internazionale attraverso attività, svolte non a titolo oneroso, di sostegno ad iniziative di start-up.
Ai fini dell’assegnazione del logo saranno considerate in via preferenziale quelle imprese che, oltre alle citate attività, si saranno contraddistinte per aver sostenuto i rifugiati anche al di fuori dei confini nazionali.
Le candidature potranno essere presentate dalle aziende stesse, dai loro dipendenti, dalle associazioni di categoria, dai sindacati, dalle Camere di Commercio, dagli Enti locali e dalle associazioni o cooperative impegnate nell’assistenza e tutela dei richiedenti e beneficiari di protezione internazionale.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 30 Settembre 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto