04/03/2025
Nuovo episodio del podcast gestito dall’Unità di Strada Aquilone
04/03/2025
Nuovo episodio del podcast gestito dall’Unità di Strada Aquilone
In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle e dei sex-worker (3 marzo), è stato pubblicato su Spotify un
nuovo episodio
del podcast “Voci dal Silenzio”, realizzato dal progetto ALBA di Trento.
Francesca – affermano le referenti dell'Unità di Strada Aquilone – condivide la sua esperienza di tirocinio nel progetto Alba, offrendo un punto di vista su un mondo che tutti credono di conoscere, ma che pochi guardano davvero. Un percorso che l'ha portata a confrontarsi con storie di vita, sfide quotidiane e momenti di straordinaria umanità. Attraverso le sue parole, si viene a conoscenza di un mondo spesso invisibile, fatto di persone e non di etichette. Una profonda riflessione sul valore di esserci, senza giudizio, ma con empatia, per comprendere davvero l'altro.
Tutti gli episodi sono disponibili a questo link
Il progetto
Far conoscere il fenomeno della tratta di esseri umani, i percorsi di fuoriuscita dallo sfruttamento e molto altro. È questo l'obiettivo del progetto “Voci dal Silenzio”, podcast realizzato dal progetto ALBA di Trento, programma unico di emersione, valutazione, integrazione sociale e lavorativa di persone vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e/o grave sfruttamento lavorativo.
Il progetto “Voci dal silenzio” è nato dalla necessità di dare spazio alle storie delle persone con le quali operatrici e operatori del progetto ALBA lavorano ogni giorno; le voci delle vittime della tratta possono quindi essere ascoltate senza filtri, restituendo autenticità e realtà a ogni racconto. Ogni episodio del podcast è un frammento di vita vera: storie di dolore, forza, riscatto e autodeterminazione; storie di persone che hanno deciso di prendere in mano la propria esistenza, mettendosi al centro e affrontando sfide e cambiamenti.