Vai menu di sezione

“Viaggi da imparare”, sito web interattivo

24/02/2020

Rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

È intitolato “Viaggi da imparare” il sito web interattivo sul fenomeno dei rifugiati in Italia destinato ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Obiettivo del progetto è favorire, tra gli studenti italiani, una corretta conoscenza dell'asilo e della condizione di vita dei rifugiati in Italia.
Il sito rappresenta il primo frutto della collaborazione tra il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). Lo scopo è promuovere congiuntamente nella scuola i temi dell'accoglienza, dell'integrazione e della solidarietà internazionale.
In particolare, la motivazione della realizzazione del sito, si legge su viaggidaimparare.it, è che “in Italia la conoscenza del fenomeno molto spesso si limita agli aspetti relativi allo sbarco dei migranti e richiedenti asilo. In pochi conoscono le ragioni che spingono queste persone a lasciare i propri paesi, le difficoltà legate al viaggio e le violenze che sono costrette a subire nei paesi di transito. Questa assenza di conoscenza determina una visione distorta del fenomeno che nel tempo rischia di alimentare atteggiamenti discriminatori nei confronti dei richiedenti asilo e dei rifugiati”.

Il sito viaggidaimparare.it

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 24 Febbraio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto