Vai menu di sezione

Verifica contributi online

02/05/2013

Il nuovo servizio è stato attivato dall’Inps e offre la possibilità di consultare i versamenti dei contributi

Per verificare il quadro dettagliato dei contributi previdenziali e visualizzare i versamenti effettuati dai datori di lavoro, i lavoratori domestici possono ora consultare il servizio disponibile sul sito dell’Inps. Il servizio è disponibile dunque sul sito www.inps.it, nella sezione “servizi online”, attraverso il seguente percorso: Servizi per il cittadino – Autenticazione con PIN/Autenticazione con CNS – Lavoratori domestici – Estratto contributivo lavoratore. Per richiedere il PIN si deve seguire la seguente procedura: “Richiedi e gestisci il tuo PIN online”.
Effettuato l’accesso, il servizio mette a disposizione l’elenco dei periodi contributivi da lavoro domestico con il relativo dettaglio. Tale elenco viene presentato in conformità con l’estratto conto disponibile nel Fascicolo Previdenziale del quale ripropone le informazioni generali relative al periodo di riferimento, ai contributi utili alla pensione e alla retribuzione o reddito.
In aggiunta rispetto alle suddette informazioni generali, per ogni periodo contributivo il nuovo estratto del lavoratore domestico presenta l’elenco completo dei rapporti di lavoro per i quali è presente contribuzione; dà evidenza della presenza di eventuali note o segnalazioni del datore di lavoro relative a sospensioni nei versamenti; fornisce, selezionando l’apposito tasto presente nella colonna “Rapporti/Periodo”, l’elenco stampabile di tutti i versamenti presenti in archivio per il periodo, anche con riferimento a un singolo rapporto di lavoro.
L’elenco dei versamenti presenti in archivio riporta, per ogni versamento, le seguenti informazioni: l’anno e il trimestre di riferimento; il datore di lavoro e il codice del rapporto di lavoro; l’importo versato; le ore retribuite e la retribuzione oraria effettiva; le settimane lavorate; le eventuali note che indicano ad esempio se il versamento è stato totalmente o parzialmente rimborsato; le eventuali sospensioni segnalate dal datore di lavoro.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 02 Maggio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto