Vai menu di sezione

“Val di Cembra e Macedonia si incontrano”

26/11/2013

Il viaggio in Macedonia è stato organizzato nell'ambito del progetto “Dialoghi in cammino”

Condividere con la popolazione locale l'esperienza vissuta in Macedonia nell'ambito del progetto “Dialoghi in cammino” e offrire ai bambini dei momenti di divertimento interculturali attraverso giochi e laboratori. Questo lo scopo dell'iniziativa in programma sabato 30 novembre 2013 a Segonzano proposta dall'associazione culturale “Il Volo” in collaborazione con il Comune di Segonzano e il Cinformi. In particolare, alle ore 19.00 il gruppo di ragazzi di Segonzano e altri paesi della Val di Cembra illustreranno il percorso del viaggio effettuato in Macedonia e in seguito verrà offerta una cena a base di piatti cucinati da alcune donne della Macedonia e dolci della tradizione cembrana.
Il progetto “Dialoghi in cammino”
Il progetto ha previsto, tra l'altro, nell'estate del 2013 un percorso di avvicinamento alla tematica del dialogo interculturale incentrato sul contesto macedone. Attraverso un viaggio in Macedonia e diversi momenti di formazione si è potuto approfondire la conoscenza del territorio e della società locale caratterizzata dalla convivenza fra persone di diverse provenienze e religioni: albanesi, macedoni, cristiani ortodossi, musulmani...
L'esperienza del viaggio ha stimolato i ragazzi della comunità della Val di Cembra a promuovere questa iniziativa per favorire la conoscenza con le persone provenienti dalla Macedonia che ormai da vent'anni vivono nella Val di Cembra e per stimolare più in generale una riflessione sul tema delle migrazioni e dell'intercultura.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 27 Novembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto