Vai menu di sezione

Uscita e rientro degli stranieri

06/04/2007

Gli stranieri residenti in Italia che hanno chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno possono uscire e rientrare dalle frontiere italiane...

Gli stranieri residenti in Italia che hanno chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno possono uscire e rientrare dalle frontiere italiane. Questo diritto, in base ad una direttiva del ministero dell'Interno del 5 agosto 2006, viene garantito in maniera permanente (e non solo in occasione delle festività), senza più bisogno di circolari specifiche nei periodi delle festività. Per partire occorre avere il passaporto, il vecchio permesso di soggiorno e la ricevuta di presentazione della domanda di rinnovo e transitare sia in entrata che in uscita dalla stessa frontiera senza passare da altri Paesi Schengen.

Le principali regole per viaggiare

  • Occorre portare con sé, oltre al passaporto (o un altro documento di identità equivalente e quindi valido per l'espatrio) l'originale o la copia del vecchio permesso di soggiorno di cui si è chiesto il rinnovo.
  • Occorre portare in viaggio anche la ricevuta che attesta la presentazione della domanda di rinnovo. Valgono come ricevute sia il vecchio “cedolino” rilasciato dalla questura sia la ricevuta postale, che è stata consegnata a chi ha fatto domanda con la nuova procedura in vigore dall'11 dicembre.
  • Occorre uscire e rientrare dallo stesso valico di frontiera, dove la Polizia timbrerà sia il passaporto che la ricevuta. Inoltre, il viaggio non deve prevedere il transito (neppure per uno scalo aereo) negli altri Paesi che aderiscono agli accordi di Schengen. Cioè: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Islanda e Norvegia.
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 23 Agosto 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto