Vai menu di sezione

Uscita e reingresso dall'Unione europea

18/12/2007

Una circolare del ministero dell'Interno precisa che in concomitanza con le festività di fine anno è possibile transitare dai paesi europei con la ricevuta postale...

Una circolare del ministero dell'Interno precisa che in concomitanza con le festività di fine anno è possibile transitare dai paesi europei con la ricevuta postale di richiesta di RINNOVO del titolo di soggiorno (per qualiasi motivazione), unitamente al passaporto e al titolo di soggiorno in scadenza o scaduto. Tale facilitazione vale per il periodo dal 14 dicembre 2007 al 31 marzo del 2008.

Resta inteso che rimane la possibilità permanente, oltre il 31 marzo, di entrare e uscire dall'Italia anche se si è in attesa di rinnovare o di ottenere il primo permesso di soggiorno per motivi di lavoro e di famiglia a condizione che:

  • l'uscita e il rientro avvenga dalla stessa frontiera;
  • il viaggio non preveda il transito attraverso altri stati Schengen;
  • lo straniero esibisca il passaporto e la ricevuta di Poste italiane di richiesta del titolo di soggiorno;
  • il permesso di soggiorno scaduto in caso di rinnovo.

E' opportuno precisare che chi è in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno e ha il visto di ingresso ancora valido che prevede più ingressi (mult) può utilizzare questa possibilità anche per le altre motivazioni.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 04 Febbraio 2008 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto