Vai menu di sezione

Una “finestra” sull'immigrazione

08/05/2008

Dall'8 maggio, su TCA, un nuovo spazio dedicato all'immigrazione all'interno del telegiornale. Torna dunque in televisione “Cinformi news”

Dall'8 maggio, su TCA, un nuovo spazio dedicato all'immigrazione all'interno del telegiornale. Torna dunque in televisione “Cinformi news”, con un nuovo format che intende approfondire, ogni settimana, il fenomeno migratorio nelle sue diverse sfaccettature: dall'analisi dei flussi migratori al mondo del lavoro, dalla questione casa alla scuola multiculturale. 3 minuti: una finestra aperta all'interno del telegiornale trentino di TCA delle 13 e delle 19, comprese le numerose repliche serali. Inoltre, i servizi sono trasmessi sull’emittente televisiva Trentino TV, visibile sul canale 930 del pacchetto Sky e su Eutelsat Hot Bird 6. In ogni appuntamento di Cinformi news, una scheda sintetica ma esauriente introdurrà un'intervista ad alcuni fra i più autorevoli studiosi, a livello nazionale, dell'immigrazione. Una nuova opportunità di approfondimento, una nuova occasione per conoscere e capire le ragioni, le implicazioni e gli sviluppi del fenomeno migratorio in Italia, con particolare riferimento alla realtà trentina. I video settimanali sono realizzato da Cinformi Tv della Provincia autonoma di Trento. Le schede introduttive sono a cura di Serena Piovesan, le interviste di Andrea Cagol. In redazione Pierluigi la Spada (coordinamento editoriale), Anna Eccher, Magdalena Luca, Anna Lanfranchi, Azim Koko. Produzione tecnica Wasabifilmakers di Trento.

I VIDEO SETTIMANALI

LA COMUNITA' SI FA GRANDE Il primo gennaio 2007 l'Unione europea, con l'ingresso della Romania e della Bulgaria, ha visto crescere il numero dei propri Stati membri da 25 a 27. Ai 457milioni di cittadini dell'Unione si sono quindi aggiunti 8milioni di bulgari e 22milioni di romeni. Nei primi due anni successivi all'adesione di Bulgaria e Romania, l'inclusione di questi cittadini è dipesa dalle politiche adottate dai governi. Contributo del prof. Codino.

 

Video del 29 maggio 2008

 

GLI EMARGINATI DELLA SOCIETA' Rom e sinti in Italia devono confrontarsi con gli stereotipi fortemente negativi della società maggioritaria e sono accomunati da una condizione di marginalità e di isolamento. Ma ancora non si registrano particolari forme di coordinamento fra enti locali e livello nazionale, né forme di corresponsabilità istituzionale nella realizzazione di politiche specifiche in materia, fatto salvo l'ambito scolastico. Contributo del prof. Ambrosini.

 

Video del 21 maggio 2008

 

I FLUSSI MIGRATORI I lavoratori provenienti da altri Paesi contribuiscono per circa il 6% alla creazione del Pil italiano e in questi ultimi anni hanno sopperito alla carenza di manodopera in alcuni specifici comparti produttivi. Ma allo stesso tempo l'immigrazione pone dei problemi che non vanno sottovalutati e nemmeno esasperati e dei quali è necessario essere consapevoli al fine di individuare strategie. Contributo del prof. Blangiardo.

 

Video del 15 maggio 2008

 

LE NUOVE TRENTINE Il Trentino, come più in generale il Nord italiano, è attualmente l'area del Paese dove si registra una significativa immigrazione e in questo quadro la realtà delle migrazioni femminili è rilevante. E' questo il focus della ricerca intitolata "Le nuove trentine", che studia l'integrazione "dal basso" e dunque la formazione di rapporti di vicinato, di amicizia, di parentela, il consolidarsi di abitudini e di attività pratiche. Contributo del prof. Sciortino.

 

Video dell'8 maggio 2008

 

 

 
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 08 Agosto 2008 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto