Vai menu di sezione

UNHCR e università italiane insieme per l’inclusione degli studenti rifugiati

22/10/2020

Anche l’ateneo trentino fra i 43 sottoscrittori del Manifesto dell’Università Inclusiva

Sono 43 gli atenei italiani che hanno aderito al Manifesto dell’Università Inclusiva lanciato un anno fa dall’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, per favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione superiore e promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica in Italia. Tra questi, anche l'Università di Trento.
"Scuola e università - afferma l'UNHCR - offrono una importante opportunità per i giovani rifugiati, rappresentando un passaggio fondamentale nel loro percorso di realizzazione personale e professionale e di inclusione sociale." Soltanto il 3% dei rifugiati, secondo le stime dell’UNHCR, ha accesso all’istruzione superiore a fronte di una media pari al 37% a livello globale.
Entro il 2030 l’Agenzia ONU si pone l’obiettivo di raggiungere un tasso di iscrizione del 15% a programmi di istruzione superiore per i rifugiati in paesi d’accoglienza e paesi terzi. Ciò anche attraverso l’ampliamento di vie di accesso sicure che tengano in considerazione i bisogni specifici e le legittime aspirazioni dei rifugiati di costruire il loro futuro in dignità.

L’impegno delle università per i Rifugiati

Leggi il Manifesto dell’Università Inclusiva

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 22 Ottobre 2020 - Ultima modifica: Venerdì, 23 Ottobre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto