Vai menu di sezione

UE, “prioritaria lotta ai trafficanti di persone”

05/01/2015

Intervento del Commissario Dimitris Avramopoulos sul traffico di migranti

“La lotta contro i trafficanti di esseri umani sarà una priorità nell'approccio globale all'immigrazione; andremo avanti con impegno e determinazione.”
Lo ha affermato Dimitris Avramopoulos, Commissario UE per l'Immigrazione, gli Affari interni e la Cittadinanza. Il riferimento è ai recenti fatti di cronaca e in particolare alle navi Ezadeen e Blue Sky M che trasportavano migranti verso l'Italia dopo essere state abbandonate dai rispettivi equipaggi.
“Mi congratulo – ha detto fra l'altro il Commissario UE – con la Guardia Costiera e Frontex italiano che, nel quadro dell'operazione congiunta Triton, hanno salvato centinaia di migranti in difficoltà. Questi eventi sottolineano la necessità di un'azione a livello UE decisa e coordinata. I trafficanti di esseri umani stanno trovando nuove rotte verso l'Europa e stanno impiegando nuovi metodi per sfruttare persone disperate che cercano di sfuggire al conflitto e alla guerra. Dobbiamo agire contro questi trafficanti spietati e contro queste organizzazioni criminali. Non dobbiamo permettere ai contrabbandieri di mettere a rischio la vita delle persone a bordo di vecchie navi abbandonate in pericolose condizioni meteo”.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 05 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto