Vai menu di sezione

Trento, corsi per mediatori interculturali

29/12/2008

C’è tempo fino al 30 gennaio 2009 per iscriversi al corso di formazione per mediatori interculturali nella scuola organizzato dalla Provincia autonoma di Trento.

C’è tempo fino al 30 gennaio 2009 per iscriversi al corso di formazione per mediatori interculturali nella scuola organizzato dalla Provincia autonoma di Trento. Possono presentare la domanda di ammissione le persone che: - sono in possesso di una competenza certificata in italiano corrispondente al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa - hanno vissuto un percorso di migrazione - sono in possesso di un titolo di studio universitario o hanno frequentato un percorso scolastico corrispondente ad almeno dodici anni di studio - hanno la padronanza della lingua livello L1.

Secondo i dati del Centro Millevoci di Trento, in Trentino c’è una particolare richiesta di mediatori provenienti da Pakistan, Cina, Kosovo, Macedonia e Moldova. Il percorso formativo comprende 200 ore, di cui 160 ore di corso e 40 ore di tirocinio. La partecipazione è gratuita. Il corso inizierà entro il mese di febbraio 2009 e terminerà entro il 31 dicembre 2009 presso il Centro Interculturale Millevoci (c\o scuola elementare D. Savio, via S. Pio X n. 103 – Trento). Le 160 ore saranno programmate nei fine settimana ed in particolare il venerdì pomeriggio ed il sabato. Chi seguirà il percorso formativo avrà titolo per entrare nell’elenco cui le scuole trentine devono attingere per interventi di mediazione. La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 gennaio 2009 utilizzando esclusivamente il modello appositamente predisposto reperibile presso il Centro Interculturale Millevoci o sul sito www.vivoscuola.it .

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 08 Giugno 2009 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto