Vai menu di sezione

Trento, Biblioteca Comunale interculturale

11/02/2019

Dopo la donazione di quasi settecento libri in lingua romena, il 16 febbraio 2019 verranno donati anche volumi in lingua albanese

La Biblioteca comunale di Trento diventa sempre più interculturale. La proposta di volumi, proprio in questi giorni, si arricchisce infatti di due significativi contributi. Dopo la recente donazione di quasi settecento libri in lingua romena grazie all’iniziativa del museo di Oradea (consegnati dal Console onorario di Romania per il Trentino-Alto Adige Maurizio Passerotti e dal direttore del museo di Oradea Aurel Chiriac), un nuovo importante contributo andrà a potenziare, nei prossimi giorni, la sezione dedicata ai volumi in lingua straniera nella sede di via Roma.
Sabato 16 febbraio 2019, alle ore 17.00, alla Biblioteca si svolgerà infatti un evento nel quale verranno donati dei libri per bambini e adulti in lingua albanese dal ministero della Diaspora della Repubblica del Kosovo. In Biblioteca sarà inoltre esposta una selezione di libri in italiano di narrativa, storia e cultura dell'Albania, oltre ad alcuni DVD sul tema. All’incontro, che verrà mediato di Leonora Zefi, Presidente dell’Associazione Culturale Donne Albanesi in Trentino – Teuta, parteciperanno autorità comunali e il Console Kosovaro a Milano, Adrian Andreja. La serata si concluderà con una recita con lettura di poesie a cura dei bambini che frequentano il corso di albanese organizzato dall’Associazione Teuta.

Le comunità romena e albanese sono numericamente la prima e seconda nazionalità di cittadini di origine straniera presenti in Trentino. Guardando ai dati del Rapporto Immigrazione del Cinformi, i cittadini romeni rappresentano il 22,1% della totalità dei migranti, mentre i cittadini albanesi rappresentano il 12,4% del totale. In dettaglio, i cittadini romeni sono 10.258 (4.358 maschi e 5.900 femmine), mentre i cittadini albanesi sono 5.779 (2.944 maschi e 2.835 femmine). La popolazione straniera residente in Trentino complessiva ammonta a 46.456 unità. Tutti i dati sono aggiornati all’1.1.2017.

La nota del Comune di Trento sulla donazione dei libri in lingua romena

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 11 Febbraio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto