Vai menu di sezione

Trentino, "equa distribuzione dei profughi"

13/08/2015

L'assessore provinciale Luca Zeni ha incontrato i sindaci dell'Alto Garda e Ledro

Concertare alcune linee condivise per gestire l'accoglienza nel migliore dei modi ed informare sulle problematiche relative alle persone richiedenti protezione internazionale. Questo l'obiettivo dell'incontro che si è svolto l'11 agosto 2015 fra l'assessore provinciale alla politiche sociali Luca Zeni e la Conferenza dei sindaci dell'Alto Garda e Ledro. "Tutti insieme - ha detto Zeni - possiamo creare un modello trentino dell'accoglienza".
L'assessore Zeni ha illustrato la proposta di collaborazione tra la Provincia e gli enti locali in merito all'accoglienza delle persone richiedenti protezione internazionale. In particolare, è stato messo in evidenza come la sinergia tra Provincia, Comuni e Comunità potrà garantire una distribuzione equa sui territori dei richiedenti, evitando in questo modo di concentrare numericamente gli stessi solo in alcune località e favorendo così anche percorsi d'integrazione.
I sindaci dell'Alto Garda e Ledro hanno manifestato apprezzamento e disponibilità verso la proposta presentata. Il presidente della Comunità dell'Alto Garda e Ledro, Mauro Malfer, ha ringraziato i sindaci per il senso di responsabilità espresso e ha assunto l’impegno di coordinare l'attività tra Comuni e Provincia.
Nel ringraziare i presenti per il confronto franco e per la disponibilità a collaborare, l'assessore Zeni ha auspicato che con l'impegno di tutti si possa arrivare alla creazione di un modello trentino dell'accoglienza.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 12 Agosto 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto