Vai menu di sezione

Trentino, cresce l'occupazione straniera

02/10/2007

Corre ad un buon passo (meglio che nelle altre regioni del Nord Est e allo stesso ritmo della media europea) il mercato del lavoro in Trentino...

Corre ad un buon passo (meglio che nelle altre regioni del Nord Est e allo stesso ritmo della media europea) il mercato del lavoro in Trentino, con 2.900 occupati in più rispetto all’anno precedente, ma vi sono segmenti di lavoratori (donne, lavoratori maturi, giovani) che rimangono indietro.

Il Rapporto sull’occupazione 2006 è stato presentato in questi giorni dall’Agenzia del Lavoro.

Ma cosa afferma lo studio relativamente ai cittadini immigrati? “Nel 2006 –comunica una nota dell’ufficio stampa PAT – gli avviamenti degli stranieri sono ulteriormente cresciuti attestandosi a quota 34.531 su 113.400 assunzioni, pari al 30,4% delle assunzioni complessive. Nel 53,8% dei casi le loro assunzioni si collocano nelle professioni non qualificate e per un ulteriore 28,2% nelle figure relative alle vendite e ai servizi per le famiglie. E’ evidente – continua la nota – che il tipo di occupazione si caratterizza in termini di stagionalità ma questa dinamica si associa al carattere temporaneo del progetto migratorio della gran parte di questi stranieri.”

Alla presentazione dei dati è intervenuta l’assessore provinciale al Lavoro Marta Dalmaso. “Dal Rapporto – ha detto – emerge la conferma della necessità di garantire un sostegno robusto all’inserimento occupazionale da parte della pubblica amministrazione a donne, lavoratori anziani, svantaggiati e soggetti deboli, ma la sfida del lavoro e dell’integrazione sociale si vince solo con il contributo di tutti gli attori del sistema e l’assunzione, di fronte ad un mondo sempre più veloce e complesso, di maggiori responsabilità da parte di tutti, lavoratori e imprese comprese”.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 18 Ottobre 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto