Vai menu di sezione

TreCovid19, nuove funzionalità nella App per i trentini

08/04/2020

Sviluppata da TrentinoSalute4.0, il centro di competenza formato da Provincia, Azienda sanitaria e Fbk

Disponibile per cellulari e tablet sugli store di Apple e Google e integrata con nuove funzioni e servizi. È la App “TreCovid19”, lo strumento che raccoglie in un unico contenitore le informazioni ufficiali sull’emergenza Covid-19 in Trentino e che ora si affianca agli operatori sanitari e ai cittadini per monitorare i sintomi della malattia.
Dall'informazione al controllo della salute. Un'evoluzione dell’applicazione TreCovid19 che offre ai trentini che si trovano a casa in isolamento uno strumento in più per interagire con i sanitari incaricati del monitoraggio quotidiano. Da un paio di settimane il controllo dei sintomi può infatti avvenire anche attraverso l'applicazione per cellulari e tablet sviluppata da TrentinoSalute4.0, il gruppo di lavoro composto dal personale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, della Provincia e della Fondazione Bruno Kessler.
La App TreCovid19 è uno strumento di supporto di autovalutazione semplice da utilizzare per i pazienti più autonomi. Laddove le persone siano in grado di auto misurarsi febbre, tosse, pressione, dolore e altri sintomi, lo strumento permette a medici e personale sanitario di verificare da remoto i parametri inseriti dagli utenti.
Come funziona il monitoraggio attraverso TreCovid19? Quando la App viene “prescritta”, gli operatori non devono più chiamare la persona al telefono per verificare l’andamento della malattia. Due volte al giorno l’utente, preventivamente autorizzato, o la persona che se ne prende cura, deve accedere all’area riservata (“Il mio assistente”) e rispondere alle domande del chatbot che lo guida (anche con l’ausilio di video tutorial) nel rilevamento dei parametri. La App è collegata alla piattaforma “@Home” già in uso dall’Area cure primarie di APSS e da cui medici e assistenti possono controllare l’andamento della malattia. Un aiuto per i cittadini, ma anche per i sanitari che da remoto monitorano i sintomi ed intervengono solo qualora il sistema rilevi misure non corrette, potendosi così dedicare alle persone il cui stato di salute richiede un’attenzione maggiore.

La App TreCovid19 è disponibile sull’App store e su Google Play nonché all’indirizzo https://trecovid.apss.tn.it

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 08 Aprile 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto