Vai menu di sezione

Tratta, fra le vittime aumentano i minori

22/07/2022

Pubblicato il rapporto 2021 del Gruppo di esperti del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani

Il Gruppo di esperti del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani (Greta) ha pubblicato il proprio rapporto annuale per il 2021. Dallo studio emerge che il fenomeno della tratta dei minori ha continuato ad aumentare, nonostante le misure legislative e le politiche adottate dagli Stati parti contraenti della Convenzione sulla lotta contro la tratta degli esseri umani. La pandemia da Covid-19, che ha cambiato il modus operandi dei trafficanti, ha reso i bambini ancora più vulnerabili in particolare al rischio di sfruttamento online.
Il rapporto contiene le principali conclusioni e raccomandazioni di uno studio sulla tratta degli esseri umani attraverso il web, facilitata dalle nuove tecnologie, e formula una serie di raccomandazioni. Esamina inoltre le strategie, gli strumenti e le buone pratiche adottati dagli Stati per superare queste difficoltà, comprendenti, ad esempio, il monitoraggio di internet, l'estrazione dei dati online e l'analisi dei social network. La partecipazione e la cooperazione di una vasta gamma di organi pubblici e la condivisione delle conoscenze svolgono un ruolo fondamentale in questo contesto, come pure la cooperazione transfrontaliera per l’ottenimento delle prove elettroniche.

Rapporto 2021 del Greta

Nota del Greta

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 22 Luglio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto