Vai menu di sezione

“Teatrampoli a colori, il teatro dall’alto”

12/03/2018

Il laboratorio, rivolto a 20 giovani migranti e italiani, si svolgerà ogni giovedì a partire dal 29 marzo 2018

Un laboratorio teatrale interculturale rivolto a 20 giovani migranti e italiani prenderà il via il 29 marzo 2018 nella Sala del Quartiere Animato in via Gramsci 36 a Trento. L’iniziativa è a cura della Fondazione Famiglia Materna, realtà che si occupa da anni di inclusione delle famiglie di origine immigrata. Nell’agosto 2017, attraverso la società partecipata FM impresa sociale srl (organizzazione senza scopo di lucro), la Fondazione ha avviato nell’ambito del sistema di accoglienza in Trentino coordinato dal Cinformi il progetto “Mai più soli: alloggi per minori stranieri non accompagnati”. L’iniziativa prevede l’avvio del laboratorio teatrale e intende facilitare l’incontro e lo scambio tra studenti italiani e giovani migranti accolti nel progetto gestito da FM impresa sociale.
In anteprima rispetto al laboratorio, si terrà giovedì 22 marzo 2018, alle 14.15, un incontro di formazione specifica per i giovani italiani. Verranno illustrati il sistema dell'accoglienza in Trentino e in Italia, i fenomeni migratori, la comunicazione interculturale e le particolari attenzioni per renderla efficace, tra differenti codici linguistici e codici comportamentali. L’iniziativa, che si concluderà il 30 settembre 2018, ha lo scopo di preparare, anche con l'uso di trampoli, performance proponibili in pubblico in contesti di piazza o eventi culturali durante l'estate.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Marco Baino, tel. 3408788948, oppure inviare una mail a maipiusoli@famigliamaterna.it .

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 13 Marzo 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto