Vai menu di sezione

“Tavolo Integrazione”, ripresi i lavori

14/02/2020

“Per risolvere concretamente tutte le difficoltà e le complicazioni che riguardano la gestione del nostro sistema di accoglienza”

È tornato a riunirsi al Viminale (12/2/2020), dopo due anni di inattività, il “Tavolo Integrazione”. Il ministero dell’Interno lo ha convocato “a testimoniare la volontà di lavorare con pragmatismo e senza demagogia per risolvere concretamente tutte le difficoltà e le complicazioni che riguardano la gestione del nostro sistema di accoglienza”.
All'ordine del giorno l'aggiornamento del “Piano nazionale integrazione”, sotto il profilo dei nuovi obiettivi da raggiungere, degli ambiti da potenziare e dell’individuazione delle priorità di intervento. Il Piano ha la funzione di individuare delle linee di indirizzo in materia di integrazione, con l’obiettivo primario di consentire l'uscita dalla dimensione dell’assistenza per il raggiungimento di una reale autonomia della persona.
Alla riunione erano presenti rappresentanti dei ministeri dell’Interno, del Lavoro, degli Esteri, della Salute, delle Politiche sociali, delle Politiche agricole, dell’Istruzione, rappresentanti del dipartimento Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri, della Conferenza delle regioni, dell'Associazione nazionale comuni italiani, dell'Unione delle province d'Italia, della Commissione nazionale per il diritto di asilo e dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati; presenti anche rappresentanti del dipartimento della Pubblica Sicurezza. (foto: ministero dell'Interno)

Nota del ministero dell’Interno

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 14 Febbraio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto