Vai menu di sezione

“Talk & Show, in media stat virus”: i discorsi d'odio ai tempi del Covid 

26/05/2020

In diretta sulla pagina Facebook di Cospe Onlus

I discorsi d’odio online, ma non solo, nelle due versioni razzismo e sessismo non accennano a diminuire. Anzi durante l’emergenza da Covid-19 hanno assunto nuove sfumature: dalla gogna mediatica social sono passati anche varie tipologie di “untori” (dai runner in Italia alle persone Lgbt in molte parti del mondo). Media e social media sono intrisi di “odio”, una sorta di virus che, soprattutto sui social, dilaga grazie all’anonimato o si propaga in modo pilotato e strumentale da potenti social media manager. 
Che cosa significa questo fenomeno? Come si perpetua e perché non accenna a diminuire, neppure in un momento in cui sembrava dovesse regnare l’empatia come durante la pandemia? E come si interrompe?  
Di questi argomenti si parlerà nel Webinar “Talk & Show ” del 27 maggio 2020, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 sulla pagina Facebook di COSPE onlus. Interverranno: Giovanna Cosenza, docente di Semiotica (Unibo), Karima Moual, giornalista, Federico Faloppa, linguista, Cathy La Torre, avvocata. A seguire un documentario a tema, scelto tra le proposte di “Terra di Tutti” Film Festival. Dalle ore 18.00 alle 22.00 di mercoledì sarà inoltre possibile visionare su Vimeo il cortometraggio: “Abbassa l’Italia” (The Cracker Effect) di Giuseppe Cacace e Alfredo Fiorillo.  

" title="Link a Il link al cortometraggio “Abbassa l’Italia”" >Il link al cortometraggio “Abbassa l’Italia”  (visibile dalle ore 18 del 27/05/20) 

Il sito di Cospe   

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 26 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto