Vai menu di sezione

Studenti stranieri, ingresso e soggiorno in Italia

28/03/2017

La circolare stabilisce le modalità per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri nell’anno accademico 2017-2018

Con una circolare emanata il 28 febbraio 2017, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca informa sulle procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri ai corsi di formazione superiore in Italia per l’anno accademico 2017-2018.
Le informazioni riguardano l’accesso alle università italiane statali e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale; alle istituzioni italiane statali per l’alta formazione artistica e musicale e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale; alle istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Nella circolare si precisa che le seguenti procedure si applicano esclusivamente agli studenti stranieri/internazionali che necessitano di visto di ingresso in Italia per soggiorni di lungo periodo. Le seguenti procedure non si applicano agli studenti beneficiari di borse di studio nell’ambito di programmi dell’Unione Europea di istruzione, formazione e ricerca. A questi studenti si applicano, in analogia, le istruzioni impartite per il programma “Erasmus Mundus” estese al programma “Erasmus Plus”, nonché eventuali, ulteriori istruzioni in materia di visti di ingresso fornite dal Centro Visti della D.G.I.E.P.M. del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 28 Marzo 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto