Vai menu di sezione

Stagionali, attenzione alla documentazione

18/07/2022

Trentino, ecco cosa portare al Cinformi per l'assunzione dei lavoratori non comunitari; indicazioni anche per la comunicazione UNILAV

Ricordiamo che per l’assunzione dei lavoratori non comunitari stagionali, entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso in Italia dello straniero il datore di lavoro deve accompagnare il lavoratore presso il Cinformi, a Trento, per la sottoscrizione del contratto di soggiorno e per la predisposizione del kit di richiesta del permesso di soggiorno stagionale.

IMPORTANTE:

il datore di lavoro dovrà presentarsi presso il Cinformi con il lavoratore con:
- la fotocopia del nulla osta al lavoro stagionale;
- il proprio documento di identità in corso di validità.

Il lavoratore dovrà presentarsi presso il Cinformi con il datore di lavoro con:
- passaporto (fotocopia pagina del visto e pagina con timbro di ingresso - no pagine bianche)
- n. 1 marca da bollo da € 16,00

Si ricorda inoltre che l’UNILAV obbligatoria di assunzione NON viene generata e inviata automaticamente contestualmente alla sottoscrizione del contratto di soggiorno presso il Cinformi. È pertanto onere del datore di lavoro o suo delegato (l’Associazione di categoria o il consulente del lavoro) provvedere ad inviare la comunicazione di assunzione obbligatoria (UNILAV).
Il datore di lavoro, subito dopo la spedizione del kit postale, dovrà tempestivamente procedere ad inviare la comunicazione obbligatoria (UNILAV) di assunzione utilizzando il codice fiscale (alfanumerico o numerico) riportato sul nulla osta entro i termini previsti dalla norma.
Il datore di lavoro, alla conclusione del rapporto di lavoro stagionale, è tenuto inoltre ad inviare la comunicazione obbligatoria di cessazione del rapporto di lavoro stagionale (UNILAV) entro i termini previsti dalla norma.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 18 Luglio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto