Vai menu di sezione

“Sport e Integrazione: la vittoria più bella”

05/08/2015

Le “buone pratiche” rivolte alla valorizzazione della diversità nello sport possono essere segnalate entro il 15 settembre 2015

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI hanno rinnovato, anche per il 2015, l’accordo di programma per la promozione delle politiche di integrazione nello sport. Il progetto “Sport e Integrazione” nasce con l’obiettivo di sviluppare azioni finalizzate a favorire l’integrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport e a contrastare le forme di intolleranza e di discriminazione. Uno degli obiettivi del Manifesto “Sport e Integrazione: la vittoria più bella”, fondato sul principio chiave che individua lo sport come ambito privilegiato per garantire l’inclusione e le pari opportunità di accesso alla pratica sportiva, è quello di promuovere i progetti che rappresentano le “Buone Pratiche” rivolte alla valorizzazione della diversità nello sport e al contrasto di tutte le forme di discriminazione.
L’edizione 2015 di “Sport e Integrazione” punta, infatti, a far emergere dal territorio, attraverso una “call”, tutte quelle esperienze positive mirate a favorire l’inclusione e l’integrazione dei giovani di prima e seconda generazione, provenienti da un contesto migratorio. La nuova scadenza per l’invio delle buone pratiche è il 15 settembre 2015. I progetti dovranno essere realizzati in specifici ambiti (a titolo esemplificativo: scuola, luoghi educativi, ecc) e attribuire un ruolo centrale all’etica sportiva come veicolo di integrazione, al rispetto delle regole e all’applicazione dei principi del Manifesto quali: la fratellanza sportiva e la non violenza, la valorizzazione delle diversità e delle unicità, il rispetto e la consapevolezza del ruolo, il rispetto delle regole e la lealtà sportiva, il diritto allo sport. Per partecipare alla “call”, si dovrà compilare un modulo (è possibile fare un download dai siti istituzionali del CONI, del MLPS o dal sito di progetto www.fratellidisport.it ) riportante tutte le informazioni necessarie.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 06 Agosto 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto