Vai menu di sezione

Sicurezza sociale, accordo Italia-Albania

07/02/2024

Riguarda pensioni e indennità di disoccupazione a protezione dei lavoratori

Un Accordo di sicurezza sociale bilaterale è stato sottoscritto a inizio febbraio 2024 da Italia e Albania. L’intesa regolerà le prestazioni pensionistiche e le indennità di disoccupazione, malattia e maternità di coloro che esercitano o hanno esercitato un’attività subordinata o autonoma nei due Stati.
L’Accordo, afferma il Governo italiano, darà a tutti i lavoratori italiani e albanesi certezza sul loro futuro pensionistico, assicurando anche prestazioni di invalidità, di vecchiaia, per i superstiti e per l’indennità di disoccupazione, garantendo parità di trattamento in Italia e in Albania.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’INPS, avvierà un negoziato per un’intesa amministrativa bilaterale con cui rendere operativo l’Accordo stesso, nel cui ambito di applicazione non rientrano le prestazioni sanitarie in natura, le prestazioni familiari e la tutela dei rischi contro l’infortunio e la malattia professionale, nonché le prestazioni non contributive.

Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 07 Febbraio 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Febbraio 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto