Vai menu di sezione

Si amplia lo spazio Schengen

19/10/2007

Il prossimo 21 dicembre nove nuovi Stati membri dell’Unione europea entreranno a far parte dello spazio Schengen...

Il prossimo 21 dicembre nove nuovi Stati membri dell’Unione europea entreranno a far parte dello spazio Schengen. La notizia è riportata dalla newsletter “Europa informa”.

L’entrata nell’area Schengen comporterà, tra l’altro:

- l’abolizione dei controlli delle persone alle frontiere interne comuni

- un insieme di norme comuni applicabili alle persone che attraversano le frontiere esterne degli Stati membri dello spazio Schengen

- la separazione negli aeroporti e, se possibile, nei porti marittimi delle persone che viaggiano all’interno dello spazio Schengen da quelle che arrivano da Paesi al di fuori di tale spazio

- l’armonizzazione delle norme sulle condizioni di entrata e sui visti di soggiorno di breve durata.

Dal 21 dicembre queste norme si applicheranno ai cittadini cechi, estoni, ungheresi, lituani, lettoni, maltesi, polacchi, slovacchi e sloveni. Attualmente, lo spazio Schengen comprende tredici Stati membri dell’Ue (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia) più la Norvegia e l’Islanda. Cipro ha chiesto una dilazione di un anno per entrarvi.

La Romania e la Bulgaria, che hanno aderito all’Ue il 1° gennaio scorso, devono ancora fare progressi per rispettare i criteri di sicurezza richiesti.

La Gran Bretagna e l’Irlanda hanno scelto di mantenere i controlli ai confini.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 19 Ottobre 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto