Vai menu di sezione

Settimana contro la discriminazione

09/10/2013

Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad attivare dei percorsi di sensibilizzazione

Contrastare ogni tipo di discriminazione e promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione. Sono gli obiettivi della “Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione”, che si terrà dal 10 al 16 ottobre 2013. L’iniziativa nasce dall’attuazione del protocollo di intesa siglato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad attivare dei percorsi di sensibilizzazione, informazione e contrasto verso tutte le forme di violenza e di razzismo. In occasione della Settimana, infatti, verrà lanciato un Concorso di idee per una campagna nazionale contro la violenza e la discriminazione, rivolto a tutti gli studenti.
Le buone pratiche ed i progetti realizzati nel corso della Settimana saranno raccolti insieme a quelli delle edizioni precedenti ed organizzati in cataloghi e banche dati. Potranno, così, essere diffusi e scambiati tra le istituzioni scolastiche promotrici facenti parte del network “Rete nazionale delle scuole delle Pari Opportunità per tutti”, che collega le scuole attive sul tema.
In attuazione del protocollo, i ministeri coinvolti si impegnano a dare vita ad un piano pluriennale di attività comuni contro ogni forma di discriminazione.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 09 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto