Vai menu di sezione

"Servono realismo e pragmatismo"

13/10/2007

“Il problema del fenomeno dell’immigrazione è la sua complessità"...

“Il problema del fenomeno dell’immigrazione è la sua complessità, in cui si rischia di perdersi o di uscirne attraverso nocive semplificazioni”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Amato durante la presentazione della “Ricerca sociale sull’immigrazione in Italia”, commissionata dal ministero dell'Interno.

“Alcuni secoli di storia - ha spiegato Amato - ci hanno reso tendenzialmente bianchi e cristiani, ma dobbiamo essere disposti ad accogliere le diversità, anche se ci sono alcune diversità difficili da comporre”. Allora, secondo il ministro, “rimane da chiedersi se è il caso di alzare muri, come qualche Paese sta facendo, oppure essere più aperti come lo è stata l’America in passato. Le tendenze demografiche in atto sembrano portare verso un Paese sempre più vecchio e in declino - ha spiegato Amato - e noi dobbiamo attrezzarci ad affrontare l’immigrazione tenendo conto delle sfaccettature, ci vuole pragmatismo. Gli italiani non sono così aperti, vanno convinti”. “Senza ideologiche posizioni e trascinamenti emotivi - ha sostenuto il ministro - dobbiamo giocare le nostre carte con realismo. Occorre capire cosa abbiamo in comune al di là delle nefandezze del passato che non devono più accadere, non può esserci compromesso con il male”.

Il ministro si è soffermato, inoltre, su alcuni punti più volte ribaditi: prima di tutto la “necessità di conoscere chi viene a predicare la religione islamica in Italia, una questione che potrebbe essere risolta dalla legge ferma in Parlamento, ma anche da un accordo unilaterale a garanzia della stessa comunità musulmana; poi le procedure dei ricongiungimenti familiari che devono essere semplificate perchè un uomo con la sua famiglia - ha affermato il ministro - ha un valore stabilizzante per la società; infine, la cittadinanza che si deve dare a chi la vuole, ma bisogna conoscere la lingua italiana e si devono condividere, e non solo conoscere – ha detto Amato – i valori fondanti della nostra società.”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 18 Ottobre 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto