Vai menu di sezione

Sbarchi, soccorsi 490 migranti

16/01/2015

L'operazione di soccorso della Marina è scattata a 60 miglia da Tripoli

490 migranti sono stati soccorsi nella notte fra il 15 e il 16 gennaio 2015 dai mezzi della Marina Militare a circa 60 miglia da Tripoli. L'operazione è avvenuta nell''ambito dell'operazione Frontex denominata “Triton” che – lo ricordiamo – è scattata l'1 novembre 2014 contestualmente alla chiusura, il giorno precedente, dell'operazione militare e umanitaria “Mare Nostrum”. I migranti soccorsi viaggiavano a bordo di diverse imbarcazioni.
Durante i soccorsi, una donna di origine somala ha dato alla luce un bambino, chiamato Hamed Idiris Ibraahim. E' stata assistita dal personale medico della Marina Militare a bordo della nave “Libra”. Sia il piccolo che la mamma – fa sapere la Marina – sono in buona salute.
Nel recente discorso di fine anno, l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva ricordato, citando alcuni italiani che si sono distinti in diversi settori, l'ufficiale medico della Marina Serena Petriucciolo, che sulla nave Etna aveva aiutato – nella notte di Natale – una profuga nigeriana a dare alla luce la propria bimba.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 16 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto