Vai menu di sezione

“Sbarchi”, 18 morti a sud di Lampedusa

24/08/2014

Da venerdì (22/8/2014) sono oltre 3.500 i migranti strappati alle acque del Mediterraneo

Nuova tragedia del mare oggi (24/8/2014) a sud di Lampedusa. 18 corpi senza vita sono stati recuperati dalla Marina Militare impegnata nel soccorso di 73 persone a bordo di un gommone nell'ambito dell'operazione militare e umanitaria Mare Nostrum. I migranti, come tante altre vittime dei “viaggi della speranza”, erano partiti dal Nordafrica con la speranza di un futuro di libertà e serenità in Europa. Proprio all'Europa continua a rivolgersi il governo italiano chiedendo una condivisione a livello UE della responsabilità nell'intervento e nell'accoglienza di queste persone. Si tratta infatti, come dimostrano gli spostamenti verso l'interno del continente di molte persone salvate nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum, di migranti che arrivano sostanzialmente in Europa, al di là dell'approdo in Italia.
Anche questo fine settimana, in concomitanza con l'ennesima tragedia del Mediterraneo – ieri inoltre 20 morti e decine di dispersi al largo della Libia – ha visto l'arrivo di numerosi migranti a bordo di mezzi di fortuna privi di ogni minima dotazione di sicurezza. I mezzi della Marina Militare hanno tratto in salvo da venerdì (22/8/2014) oltre 3.500 persone. Fra loro numerose donne e tanti bambini. Appena sbarcati, tutti i migranti vengono sottoposti a scrupolosi controlli sanitari. Analoghe verifiche vengono effettuate anche in Trentino all'arrivo dei “profughi” accolti sul territorio provinciale. Sinora non sono stati riscontrati particolari problemi di salute.

*** aggiornamento delle ore 19 del 24/8/2014 ***

Sembra aggravarsi pesantemente il bilancio dei morti nel naufragio di venerdì e scoperto ieri al largo delle coste libiche. Si sarebbero imbarcati infatti molti più migranti di quanto inizialmente ipotizzato. Il bilancio provvisorio sarebbe di oltre 250 vittime.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 24 Agosto 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto