Vai menu di sezione

Rom, campagna europea contro i pregiudizi

31/07/2012

Iniziativa del Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata in Italia da Unar e Dipartimento Pari Opportunità

E' partita la Campagna "DOSTA! 2012, iniziativa di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei Rom e Sinti, promossa dal Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata in Italia dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) del Dipartimento per le Pari Opportunità.
“In Europa - afferma una nota dell'Unar - sono dodici milioni, in Italia circa 140mila. Spesso vivono in condizioni difficili, sono oggetto di discriminazione ed emarginazione. Li chiamiamo zingari, ma i Rom, i Sinti e i Camminanti sono un popolo ricco di storia e tradizioni, arrivato in Europa più di 600 anni fa. Un popolo tutt’altro che nomade e apolide: stanziale è l’80% dei Rom e dei Sinti che vivono in Europa. La maggioranza sono ormai cittadini italiani dal 1871, mentre altri provengono dalla ex Yugoslavia, dalla Bulgaria e dalla Romania, scappati dalle guerre e soprattutto dalla miseria.”
Obiettivo principale della “Campagna DOSTA!” è diffondere la conoscenza delle comunità Rom, Sinti e Camminanti attraverso una diversa rappresentazione, più attenta alla loro quotidianità e meno agli aspetti folkloristici della loro cultura, coinvolgendo direttamente gli interessati. La campagna DOSTA! si articola in una serie di eventi itineranti, a cavallo tra il 2012 e il 2013 che toccheranno cinque città italiane - Catania, Reggio Calabria, Roma, Napoli e Milano - con spettacoli e iniziative di piazza per tutti e convegni rivolti alle scuole, agli operatori del terzo settore, ai cittadini, ai servizi d'informazione e media nazionali e locali. Oltre agli incontri, è stato realizzato uno spot dal titolo “E tu quanti zingari conosci?”, un sito web dedicato e una campagna virale sulla rete.
“L'Italia - afferma la nota Unar - è stato il primo Paese dell’Europa occidentale nel 2010 ad aderire alla campagna DOSTA! (parola Rom che significa “Basta!”): un passo deciso per avvicinare cittadini di culture diverse, ma che convivono nella stessa società e ne rispettano norme e valori. La conoscenza - prosegue la nota - è un diritto, di cui l’opinione pubblica non sempre gode. Quando la cattiva informazione si trasforma in disinformazione, si reiterano immagini e cliché stereotipati che certamente non favoriscono il dialogo, ma al contrario, pregiudizi e atteggiamenti di ostilità.”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 31 Luglio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto