Vai menu di sezione

Ritorno volontario assistito

03/11/2010

Il progetto “Nirva” intende informare i migranti e fornire gli strumenti necessari per tornare in patria

E’ stato presentato a Roma il progetto “Nirva – Networking italiano per il rimpatrio volontario assistito”. Si tratta di una grande rete composta da centinaia di realtà pubbliche e private. L’intervento è promosso da Aiccre, in partnership con Cir ed Oim ed è cofinanziato dall’Unione europea con il Fondo europeo rimpatri e dal ministero dell’Interno.
L’obiettivo è informare i migranti e fornire loro gli strumenti necessari per ritornare al Paese di origine in condizioni di dignità, sicurezza e assistenza.
Alla base di questa opportunità ancora poco conosciuta c’è il presupposto della scelta del migrante di rientrare nel proprio Paese d’origine come possibile opzione del processo migratorio.
Il sostegno e l’assistenza, dalla preparazione del viaggio sino all’avvio di un processo di reintegrazione socio-lavorativa nel Paese di origine, sono aspetti fondamentali del progetto.
Per avere informazioni dettagliate sul progetto Nirva in Trentino si può contattare il Cinformi all’indirizzo mail retenirva.trentino@cinformi.it o al numero di tel. 0461.405693.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 03 Novembre 2010 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto