Vai menu di sezione

Rifugiati, supporto dell’UNHCR per la registrazione

17/07/2024

“Contribuire a migliorare l’efficienza complessiva nell’accesso alla procedura di protezione internazionale in Italia”

L’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, fornisce dall’inizio di luglio un supporto temporaneo alle autorità italiane impegnate nella registrazione delle domande di asilo, mettendo a disposizione la propria competenza con l’obiettivo di contribuire a migliorare l’efficienza complessiva della fase di accesso alla procedura di protezione internazionale in Italia.
Per i prossimi sei mesi, il personale di UNHCR sosterrà, in coordinamento con la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, le attività relative alla raccolta e formalizzazione delle domande d’asilo in dieci uffici immigrazione su tutto il territorio nazionale.
Il sostegno dell’UNHCR si concentrerà sui vari aspetti del processo di registrazione, offrendo esperienza tecnica e operativa. In particolare l’UNHCR, in continuo raccordo con il personale degli Uffici Immigrazione d’inserimento, si occuperà di fornire informazioni ai richiedenti asilo, di coadiuvare l’individuazione precoce degli indicatori di vulnerabilità, di supportare una presentazione tempestiva e armonizzata delle domande.

Nota dell'Agenzia ONU per i rifugiati

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 17 Luglio 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 18 Luglio 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto